Lamezia: Gallo(Fns.Cisl), potenziare Vigili del Fuco

Lamezia Terme – “Si ritiene opportuno informare i Lettori della situazione attuale vigente nella provincia di Catanzaro ed in particolare nel comprensorio di Lamezia Terme di competenza al Distaccamento dei Vigili del Fuoco con sede in località Bagni di Caronte. È doveroso ricordare a tutti che per un territorio di circa 725 Kmq (1/3 dell’intera provincia) ed una popolazione residente di 130.000 unità ( anche essa 1/3 della provincia di Catanzaro ), sono disponibili ad intervenire soltanto una squadra completa ed un supporto di due uomini ( quando possibile !). (Distaccamento considerato SD4 )
Non ci stancheremo di sottolineare l’enorme squilibrio che esiste in questa parte di territorio calabrese, tra le risorse disponibili, umane e strumentali, e l’utenza da servire considerate anche le numerose attività produttive e commerciali, la rete viaria e ferroviaria ed il patrimonio boschivo presente”. Lo afferma Felice Gatto, segretario Territoriale Fns-Cisl che aggiunge: Lamezia e il suo hinterland necessita di essere considerata e quindi potenziata con mezzi e uomini, alla pari di altri territori italiani che anche se non sono provincie ( e ci riferiamo a realtà come Aversa – CE, Viareggio – LU, Nola e Castellammare di Stabia – NA, Eboli – SA, Busto Arsizio – VA, e altre ancora…), operano con due squadre in servizio. (Distaccamenti considerati SD5 ). La nostra Organizzazione Sindacale – aggiunge – continuerà a sollecitare i Vertici politici e tecnici di una Amministrazione che, a tutti i livelli, è sorda alla necessità della Città e deiComuni del Lametino, che hanno diritto alla indispensabile presenza dei Vigili del Fuoco, in numero sufficiente e tale da garantire e tutelare l’incolumità delle persone e la preservazione dei beni”. Gatto ricorda che “la Federazione Nazionale della Sicurezza – CISL già prima della sospirata firma della convenzione tra i VVF e Calabria Verde, relativa alla Campagna Antincendi boschivi (A.I.B.) 2017, ha evidenziato come, ancora una volta, tutto il Lametino sia stato penalizzato dalla scelta di prevedere e dislocare l’UNICA squadra A.I.B. presso la sede Capoluogo di provincia. E’ evidente che una provincia che include vaste zone boscate con tempi di percorrenza notevoli per un mezzo di soccorso, ha la necessità di disporre durante il periodo corrente, di almeno un’altra squadra di stanza proprio nella zona centrale della Calabria quale è Lamezia.
A Gallo preme “sottolineare la suesposta situazione al fine di evitare spiacevoli incomprensioni che un’utenza disinformata potrebbe avere allorquando pretendendo, giustamente, di ricevere soccorso da parte dei Vigili del Fuoco si senta rispondere che l’unica squadra è impegnata su altri fronti e deve attendere una squadra che arrivi dal Capoluogo con tempi di percorrenza di 30- 40 minuti, proprio perché qualche burocrate ostenta a considerare seriamente ciò che la FNS – CISL continua a lamentare”. Infine Gallo coglie “l’occasione per scusarci con i Cittadini del territorio del Lametino, poiché nonostante l’ormai noto e consolidato spirito di abnegazione dei colleghi, la riconosciuta professionalità e la continua disponibilità, qualche volta i Vigili del Fuoco di Lamezia, potrebbero essere indisponibili ad intervenire perché impegnati altrove in interventi di soccorso tecnico urgente”.

,