Universita’ Catanzaro: nuovi master grazie a convenzioni con Aiop

Catanzaro – Con la sottoscrizione delle convenzioni tra l’Universita’ Magna Graecia di Catanzaro e le strutture sanitarie associate Aiop, giunge a conclusione l’iter di realizzazione di due nuovi Master professionalizzanti di I livello in area sanitaria per l’anno accademico 2017/2018 nell’ambito della Scuola di Alta formazione dell’Universita’ di Catanzaro che aveva preso il via con la firma della convenzione quadro tra Aiop Calabria e UMG dello scorso luglio. Ne da’ notizia, con un comunicato, l’associazione che rappresenta l’ospedalita’ privata. “Questa convenzione assume particolare rilevanza – si legge – perche’ e’ la prima volta che questo tipo di master – ampiamente utilizzato nel mondo accademico anglosassone – viene attivato in Italia”.
I master previsti da questa nuova partnership sono due, entrambi di I livello: per tecnici di radiologia il primo e dedicato a fisioterapisti il secondo. La case di cura individuate e disponibili ad ospitare i Master sono undici: Istituto Ortopedico GIOMI (Reggio Calabria), Villa del Sole (Catanzaro), Villa dei Gerani (Vibo Valentia), l’Istituto S. Anna di Crotone, Villa Serena (Catanzaro), Villa Michelino di Lamezia Terme, Villa del Sole (Cosenza), Casa di Cura Arena di Sangineto, Casa di Cura Cascini di Belvedere Marittimo, Centro di riabilitazione Biolife (Cosenza) e casa di cura San Francesco (Mendicino).

“All’interno di queste strutture – spiega l’Aiop – i partecipanti svolgeranno il tirocinio curricolare obbligatorio previsto dal percorso di studi e dal Piano formativo del Master secondo tempi e modalita’ definiti nel dettaglio negli schemi di convenzione che sono stati firmati lunedi’ 18 settembre presso il Rettorato dell’Universita’ Magna Graecia di Catanzaro. L’iniziativa, fortemente voluta dal Rettore Prof. Aldo Quattrone, finalizzata a qualificare i giovani laureati ha inteso dare in questa prima fase priorita’ ai Master di primo livello proprio per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro di tecnici radiologi e fisioterapisti attraverso un’esperienza diretta e professionalizzante a contatto con i ritmi e le problematiche concrete delle strutture sanitarie”. “Soddisfatto” e “orgoglioso” si e’ detto il presidente di Aiop Calabria, Enzo Paolini, “per essere riusciti – spiega – a portare a termine un percorso con l’Ateneo Magna Graecia che getta le basi per una collaborazione che mi auguro si possa intensificare negli anni a venire con l’obiettivo di creare un ponte fra Universita’ e mondo del lavoro e di sostenere la formazione universitaria, post universitaria e professionale dei futuri professionisti della Sanita’. Un altro nostro contributo concreto e non parolaio al servizio sanitario ed ai calabresi”.