Turismo: i mille volti della Calabria in vetrina a Trento

Cosenza – Boom di presenze italiane e straniere a Trento per “Terre di Cosenza. Percorsi alternativi: alla scoperta dei mille volti della Calabria”. Grande copertura mediatica con interviste e approfondimenti della stampa, anche quella internazionale. Bollicine e grandi bianchi del Trentino hanno accompagnato i rossi della provincia di Cosenza, in primis il tradizionale Magliocco, vitigno identitario. Una vetrina importante per gli imprenditori del settore agroalimentare che hanno costruito ponti e avviato un dialogo con i grandi distributori. Una contaminazione culturale ed economica di scena nei giorni scorsi a Trento. “Un percorso – ha affermato Klaus Algieri, presidente della Camera di Commercio di Cosenza – durante la conferenza stampa che ha aperto i battenti dell’evento “Terre di Cosenza. che spazia dal co-marketing all’offerta unitaria del Made in Italy, passando per il dialogo tra prefetture, universita’, Comuni e associazioni di categoria. Un ponte tra le due regione esiste. E i nostri amici trentini torneranno nella nostra provincia per un altro evento. Con il presidente dell’ente camerale di Trento, Gianni Bort, guida lungimirante per le imprese, abbiamo discusso a lungo sulla possibilita’ di aumentare il numero e la qualita’ delle collaborazioni fra Trentino e Calabria. Non esiste una competizione fra territori, ma solo la necessita’ di promuoverli sempre di piu’ per aggredire i mercati esteri con un’offerta forte e rappresentativa dell’intero sistema Paese. Cio’ che conta e’ la potenza e la ricchezza nella diversita’ del Made in Italy. Ho intenzione di lavorare sempre di piu’ a un progetto integrato di osmosi fra le peculiarita’ del Trentino e quelle della Calabria. Una sintesi istituzionale testimoniata anche dagli incontri con le istituzioni. Abbiamo creato un osservatorio tra le due Camere di Commercio. Coinvolgeremo anche l’ente camerale di Perugia, organizzando altri incontri istituzionali e tavole rotonde. Un modello innovativo che porteremo all’attenzione di Unioncamere-Camere di commercio italiane”. “Trentino e Calabria sono due territori fra loro complementari in termini di proposte turistiche ed enogastronomiche – ha affermato Giovanni Bort, presidente della Camera di Commercio di Trento – Non essendoci settori commerciali in competizione diretta, esiste la possibilita’ di sviluppare strategie di co-marketing e di cooperazione volte a instaurare relazioni proficue”.