Il tempo: domani giornata di sole e nuvole,qualche pioggia al Sud

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.
SITUAZIONE: sull’Italia una debole instabilita’ tende ad interessare le zone meridionali tirreniche e la Sardegna, mentre un sistema frontale transita a nord dell’arco alpino centro orientale. Forti venti di maestrale tra le due isole maggiori.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE O6.00 DI DOMANI: NORD – molto nuvoloso sull’arco alpino con nevicate oltre i 2000 metri di quota sulle zone centro orientali, specie del Trentino Alto-Adige; diffusa nuvolosita’ alta e sottile sul restante settentrione, in diradamento dalle ore serali. Locali riduzioni di visibilita’ per foschie dense avranno luogo nel corso della notte in Pianura Padana.
CENTRO E SARDEGNA: annuvolamenti sparsi su Sardegna, Umbria e regioni tirreniche con possibilita’ di qualche isolato piovasco sul settore centro-settentrionale dell’isola; in serata nubi in diradamento sui settori peninsulari; nel pomeriggio cielo poco nuvoloso nelle regioni adriatiche ma tendenza ad aumento di nuvolosita’ nel corso della sera, con possibilita’, al mattino seguente di isolate e deboli precipitazioni specie su coste abruzzesi e marchigiane. SUD E SICILIA: nuvoloso sulle regioni tirreniche e nella Sicilia settentrionale, con tendenza dal pomeriggio ad ulteriore aumento di nuvolosita’ con deboli piogge e qualche locale rovescio in Campania, e nelle zone tirreniche di Basilicata e Calabria; dalle ore serali attesa una graduale attenuazione dei fenomeni tranne Calabria meridionale e Sicilia settentrionale; ampio soleggiamento sul restante meridione peninsulare con addensamenti piu’ consistenti che interesseranno dalla serata la parte piu’ settentrionale della Puglia ed il Molise.

TEMPERATURE: minime: in leggero aumento sulle pianure del nord, al sud e regioni adriatiche; massime in diminuzione su Valle d’Aosta, area alpina occidentale e Sardegna; stazionarie su Toscana, Umbria e Lazio; in rialzo sul resto del paese, piu’ sensibile nelle zone adriatiche ed Emilia Romagna. VENTI: moderati settentrionali sulle zone alpine centrorientali; forti nord-occidentali sulla Sardegna; da deboli a moderati occidentali sulle rimanenti zone del centro-nord con rinforzi su basso Veneto, Romagna e Marche, mentre tendenti a ruotare da nord est e a rinforzare su Friuli Venezia Giulia e Veneto dalla sera; moderati occidentali a sud tendenti a rinforzare dal pomeriggio su Calabria, Sicilia e zone appenniniche. MARI: da grosso a molto agitato il mar di Sardegna; da molto agitati ad agitati il canale di Sardegna e il basso Tirreno ovest; da agitati a molto mossi il rimanente Tirreno meridionale, il Tirreno centrale ovest e lo stretto di Sicilia; da mosso a molto mosso il mar Adriatico con Adriatico settentrionale tendente ad agitato; da molto mossi a mossi i restanti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – nubi basse al mattino sulle zone alpine di confine, su Emilia Romagna e, localmente, sui settori meridionali di Piemonte e Lombardia e su Emilia Romagna. Spazi sereni sul resto del settentrione. Dal pomeriggio tendenza a diradamento della nuvolosita’ con successive condizioni all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. CENTRO E SARDEGNA: nuvolosita’ in aumento su tutte le regioni ad eccezione della parte settentrionale di Toscana, Umbria e Marche. Le nubi saranno in grado di apportare locali precipitazioni inizialmente sull’Abruzzo comunque in attenuazione, sulla Sardegna e localmente sulla Toscana meridionale e lungo il litorale laziale. Dalla sera ampie schiarite un po’ su tutte le regioni peninsulari ad eccezione di Marche meridionali ed Abruzzo dove tenderanno a sostare un po’ di nubi basse. SUD E SICILIA: cielo molto nuvoloso su Campania, Calabria, Sicilia e zone interne di Molise e Basilicata con precipitazioni da isolate a sparse sul settore meridionale della Calabria e sulla parte nordorientale dell’isola. Prevalenza di spazi sereni sul resto del meridione nonostante il passaggio di velature lungo il litorale molisano e sulla Puglia. TEMPERATURE: minime in diminuzione sull’arco alpino e, localmente, su Liguria, Emilia Romagna occidentale, Toscana e Lazio; in aumento sul resto del territorio con valori piu’ elevati. SUD E SICILIA in diminuzione anche marcata al nord e lungo le regioni adriatiche; stazionarie o al piu’ in lieve aumento sulle rimanenti regioni. VENTI: deboli o moderati orientali o nordorientali al settentrionale sulle regioni centrali e lungo tutto il settore adriatico con tendenza a divenire: moderati settentrionali sulla Liguria con rinforzi sul settore di ponente; moderati orientali o sudorientali al centro con ulteriori rinforzi sulle coste meridionali laziali; moderati da nord su Puglia con tendenza ad interessare il settore ionico della Calabria; da moderati a forti occidentali o nordoccidentali sulle due isole maggiori con rinforzi sulla Sardegna occidentale con tendenza a graduale perdita di intensita’; inizialmente deboli nordoccidentali sulle regioni meridionali tirreniche con tendenza a divenire moderati orientali o sudorientali dalla tarda mattinata. MARI: molto agitato il mar di Sardegna; agitati canale di Sardegna, stretto di Sicilia e ioni meridionale; tutti con moto ondoso in generale attenuazione. mossi o molto mossi i restanti mari.