Scuola: Fi Giovani, Asili Nido Calabria penalizzata

Catanzaro – “Ci viene il dubbio che il governatore Mario Oliverio, impegnato a scegliere le catene per la sua lotta personale sulla Sanità, abbia dimenticato di presenziare, o di mandare qualcuno in rappresentanza, alla conferenza Stato-Regioni in cui si è discusso circa la distribuzione del Fondo per il sistema integrato di educazione e istruzione, in cui il Miur assegna alle Regioni i fondi per i nuovi asili nido”. Lo scrive in una nota Vincenzo Trotta, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani Cosenza e Luigi De Rose, coordinatore regionale dei giovani azzurri in Calabria.
“Rispetto ai calcoli matematici del Miur mancano alla Calabria 1.4 Milioni di euro rispetto ai 6 pianificati. Un taglio gravissimo che segna una differenza netta di assegnazione procapite che arriva anche al 100% se paragonare alle cifre di regioni settentrionali. Infatti la cifra destinata ad ogni bambino calabrese è di 49 euro contro, per esempio, i 103 euro della Valle d’Aosta.
Perché la Regione Calabria ha accettato una distribuzione che penalizza in maniera così evidente le famiglie calabresi, i comuni e la qualità dei servizi? Chiediamo ad Oliverio di spiegare come sono andate le cose.
Si tratta di una “svista”, che sarebbe gravissima e frutto della mancanza di attenzione del governo regionale calabrese, o ci sono dietro interessi diversi su altri settori per cui turarsi il naso in attesa di ricompensa?
In entrambi i casi, sono gravi le responsabilità del PD a tutti i livelli. Decisioni scellerate che penalizzano la vita quotidiana dei cittadini e la qualità dei servizi offerti a chi vive la nostra terra.”