Il tempo: previsioni di oggi e domani

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: correnti meridionali umide e instabili interessano gran parte delle regioni centro settentrionali, la perturbazione presente sull’entroterra algerino si muove velocemente verso nord est, quella a nord delle alpi verso sud est. Al sud prevalente stabilita’.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – nella prima parte del giorno sull’Emilia Romagna cielo poco nuvoloso con foschie o locali banchi di nebbia al primo mattino, mentre dal pomeriggio nubi in aumento e possibilita’ di qualche breve piovasco. Sulle restanti aree cielo molto nuvoloso o coperto con deboli precipitazioni a carattere sparso nella prima parte del giorno e temporanee e locali nebbie al primo mattino su pianure venete, i fenomeni sulla Liguria di levante e sul Friuli Venezia Giulia, potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi su Friuli Venezia Giulia, sui settori alpini e prealpini, e sulla Liguria. neve sui rilievi alpini a partire dai 1900 metri. CENTRO E SARDEGNA: al mattino addensamenti consistenti sull’isola e sulla Toscana con deboli piogge, cielo coperto per nubi medio-alte sulle restanti zone tirreniche, mentre locali schiarite si alterneranno ad un cielo nuvoloso sulle regioni adriatiche; dal pomeriggio la nuvolosita’ si fara’ piu’ consistente e fenomeni sparsi risulteranno probabili. Le precipitazioni su Toscana e Sardegna potranno assumere carattere di rovescio o temporale, mentre si avra’ prevalenza di piogge sulle restanti regioni. SUD E SICILIA: alternanza tra schiarite e velature del cielo su gran parte delle regioni, con qualche addensamento piu’ consistente su Puglia garganica e Molise nella prima parte del giorno e su basso Tirreno e Campania settentrionale dalla sera. TEMPERATURE: minime in calo sui rilievi alpini occidentali, generalmente stazionarie sul restante nord, in rialzo sulle restanti zone; massime in diminuzione sulle regioni nordoccidentali e sulla Sardegna, in aumento sul resto del territorio. VENTI: da deboli a moderati dai quadranti meridionali, con locali rinforzi sulle due isole maggiori, Lazio, Umbria, Toscana e Puglia. MARI: da mossi a molto mossi il Mar di Sardegna, l’Adriatico e dal pomeriggio lo Jonio settentrionale, il Mar Ligure e il Canale di Sardegna; mossi i restanti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – cielo molto nuvoloso o coperto sulle aree alpine, prealpine ed appenniniche con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, anche intense al mattino sul Friuli Venezia Giulia e nevose oltre i 1200-1300 metri; dalla serata atteso un graduale miglioramento. velature compatte sulla Pianura Padano-veneta, con ulteriori annuvolamenti significativi nel pomeriggio associati a deboli piogge, ma con copertura in graduale dissolvimento dalla serata a partire dal settore occidentale. CENTRO E SARDEGNA: condizioni di spiccato maltempo sulle regioni tirreniche e sul settore appenninico con fenomeni estesi, a prevalente carattere di rovescio o temporale, che risulteranno, dalla seconda parte della giornata, piu’ abbondanti sul Lazio centro-meridionale e nevosi sui rilievi abruzzesi oltre i 1300-1500 metri; attesa una parziale attenuazione delle precipitazioni a partire dalla Toscana. sulle altre zone nuvolosita’ medio-alta diffusa con deboli piogge e qualche rovescio fino al pomeriggio sull’Abruzzo. SUD E SICILIA: iniziali addensamenti consistenti su Campania e Sicilia settentrionale in rapida estensione a tutto il settore tirrenico con piogge, locali rovesci o temporali a partire dalla tarda mattinata, e che interesseranno anche l’area appenninica dal pomeriggio; atteso qualche fenomeno piu’ abbondante sul settore campano. Spesse velature sul restante meridione, con annuvolamenti piu’ consistenti associati a deboli piogge, che interesseranno nella seconda parte della giornata la Puglia. TEMPERATURE: minime in diminuzione su nord-ovest, settore alpino centrale, Appennino Tosco-emiliano e Sardegna; senza variazioni di rilievo sui rilievi del Triveneto e lungo le coste di Toscana e Lazio; in generale aumento sulle altre zone; massime in leve rialzo al nord-ovest, piu’ deciso su Puglia e sulla Basilicata centrorientale; stazionarie su Veneto centro-settentrionale e Friuli Venezia Giulia; in calo altrove, piu’ marcato al centro-sud. VENTI: forti occidentali sulla Sardegna con locali, ulteriori rinforzi; moderati meridionali sulla Puglia e sud-occidentali sul restante centro-sud peninsulare, con rinforzi decisi in area appenninica; moderati dai quadranti occidentali con locali rinforzi sulla Sicilia; deboli di direzione variabile al nord, con residui, ma con decisi rinforzi da meridione al mattino su Ponente Ligure e Appennino Emiliano-romagnolo. MARI: molto agitati il Mare e Canale di Sardegna ed il basso Adriatico, con moto ondoso in estensione dal pomeriggio anche al basso Tirreno e allo Stretto di Sicilia; da molto mossi ad agitati il restante Tirreno, lo Jonio e l’Adriatico centrale; molto mossi il Mar Ligure; mosso l’alto Adriatico.