1 maggio: ponte con tempo variabile al Centro-Nord, sole al Sud

Roma – Da domenica pomeriggio si apre una fase meteo instabile per l’arrivo di una nuova perturbazione: i temporali interesseranno soprattutto le regioni del nord e, tra la sera e la notte, anche la Toscana. Per domenica, inoltre, sono possibili brevi e isolati temporali anche lungo l’appennino e nelle zone interne della Sardegna. Al sud ancora caldo, con temperature ancora dal sapore estivo fino a meta’ della prossima settimana. I meteorologi di Meteo.it spiegano quindi che quello del 1 maggio sara’ un ponte estivo al sud, ma piu’ variabile al centro-nord. “Una perturbazione atlantica in movimento sul cuore del continente domenica lambira’ anche il Nord Italia dove – rilevano – favorira’ un sensibile aumento dell’instabilita’, con rovesci e temporali che nel corso della giornata bagneranno qua e la’ gran parte delle regioni settentrionali. Al centro-sud invece le piogge saranno poche e confinate ai rilievi, mentre si fara’ sentire ancora il caldo fuori stagione”. All’inizio della prossima settimana la perturbazione si allontanera’, ma sara’ seguita da aria piu’ fresca che dara’ origine a un calo termico soprattutto al centro-nord: il primo maggio vedra’ un netto peggioramento a partire dalla Sardegna, per una perturbazione africana che successivamente andra’ a coinvolgere buona parte del territorio.

Le previsioni per domenica 29 aprile parlano di nubi al mattino su gran parte del nord Italia con piogge, anche a carattere di rovescio, su Valle d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia; nel resto del Paese si alterneranno sole e momenti nuvolosi, in generale senza piogge. Nel pomeriggio possibili rovesci e temporali qua e la’ su su zone alpine e Valpadana, in estensione alla sera anche alla Liguria; alternanza tra sole e nuvole al centrosud e sulle isole, con qualche breve temporale sulle zone appenniniche e, in serata, anche su alta Toscana e Sardegna. Temperature massime in lieve calo al nord; valori sempre quasi ovunque al di sopra della norma.
Per quanto riguarda il ponte del 1 maggio, lunedi’ 30 aprile la parte piu’ attiva della perturbazione si allontanera’ dalle prime ore della giornata con le ultime precipitazioni al mattino all’estremo nordest. Per il resto la giornata sara’ complessivamente discreta: nel pomeriggio la possibilita’ di brevi rovesci sara’ limitata alle zone montuose del Piemonte e della Lombardia (con occasionali sconfinamenti verso la pianura piemontese), sulla Liguria centro-orientale e, in forma occasionale, sull’appennino centrale e lucano. Tra la sera e la notte tendenza a peggioramento sulla Sardegna con piogge a partire dal settore meridionale dell’isola. Le temperature minime e massime saranno in diminuzione al centronord, sul basso versante tirrenico e sulla Sardegna. Clima ancora estivo al sud con valori superiori ai 25 gradi.
Nella giornata del 1 maggio il tempo sara’ ancora parzialmente soleggiato al sud dove il clima si manterra’ ancora di stampo estivo con picchi di 27-28 gradi. Nel resto del Paese la giornata sara’ piu’ nuvolosa a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione, la prima del mese di maggio, che dara’ luogo a piogge e rovesci sin dal mattino sulla Sardegna, in estensione nella seconda parte della giornata alle regioni centrali a partire da quelle tirreniche. Il nord dovrebbe essere coinvolto soprattutto nella giornata di mercoledi’.