Il tempo: previsioni fino a venerdi’ 18 maggio

Roma, 12 mag. – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
LUNEDI’ 14: NORD – al mattino ancora molte nubi sulle regioni centroccidentali e sulle restanti aree alpine e prealpine, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi; generalmente velato sul resto del settore. Dal pomeriggio diradamento della nuvolosita’ compatta e contestuale aumento delle velature, anche spesse, sulle regioni centrorientali, in successiva estensione serale anche al resto del settore.
CENTRO E SARDEGNA: al mattino cielo in generale da parzialmente a molto nuvoloso, con rovesci o temporali sparsi, in generale di debole intensita’. dal pomeriggio aumento della nuvolosita’ compatta e intensificazione dei fenomeni sulla Sardegna, in successiva estensione serale anche alle aree costiere di Toscana centromeridionale e Lazio centrosettentrionale.
SUD E SICILIA: al mattino molte nubi su Campania, aree tirreniche di Basilicata, Calabria e Sicilia e locali addensamenti cumuliformi sul resto del settore, con rovesci o temporali sparsi di debole intensita’. dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosita’ compatta e contestuale aumento delle nubi medio-alte, a partire dalla Sicilia, con in serata estesa nuvolosita’ medio-alta su tutto il settore, accompagnata da rovesci o temporali sparsi su Sicilia, Calabria e Basilicata centromeridionale.
TEMPERATURE: minime in aumento su Campania, Basilicata e Calabria tirreniche e Sicilia orientale, in diminuzione altrove; massime in aumento sulle aree costiere ioniche peninsulari e sulla Sicilia meridionale, in diminuzione anche marcata altrove. VENTI: forti dai quadranti meridionali su Levante Ligure, alta Toscana ed aree appenniniche dell’Emilia Romagna. moderati, dai quadranti meridionali sul resto delle regioni centroccidentali del nord, dai quadranti occidentali sul resto del centro-sud; da deboli a moderati dai quadranti meridionali sul resto del paese.
MARI: da agitato a molto agitato il Mar Ligure; da molto mosso ad agitato il mare di Sardegna; molto mossi il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia ed il Tirreno; da mosso a molto mosso l’Adriatico; da poco mosso a mosso lo Jonio.

MARTEDI’ 15: molte nubi su gran parte del paese con piogge e temporali fino al tardo pomeriggio su Trentino-Alto Adige, Sardegna, Lombardia e Veneto settentrionali, regioni centrali e ioniche. Dalla serata parziale attenuazione dei fenomeni sulle regioni centrali e contestuale loro sensibile intensificazione sulle regioni ioniche.
MERCOLEDI’ 16: al mattino molte nubi lungo le arre alpine e prealpine, sul Triveneto e sulle regioni tirreniche, con rovesci o temporali sparsi; parzialmente nuvoloso o velato sul resto del paese. dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosita’ e attenuazione dei fenomeni, con in serata cielo da poco a parzialmente nuvoloso al centro-nord, con ancora locali deboli rovesci o temporali sul Triveneto, estese velature, localmente anche spesse sulle regioni ioniche, con qualche isolato debole fenomeno su Sicilia e Calabria meridionale e poco nuvoloso sul resto del paese.
GIOVEDI’ 17 E VENERDI’ 18: Giovedi’ – al primo mattino da poco a parzialmente nuvoloso al centro-nord e locali velature al sud. Dalla seconda parte della mattinata aumento della nuvolosita’ cumuliforme lungo le aree alpine e prealpine, Triveneto e regioni centrali, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi, in generale attenuazione serale. Nella giornata di venerdi’ aumento della nuvolosita’ compatta al nord, dove avremo rovesci o temporali sparsi e delle velature sul resto del paese.