Il tempo: nubi in aumento nel weekend su tutta la Penisola

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
GIOVEDI’ 29: NORD – cielo sereno o velato, salvo ulteriori annuvolamenti bassi e stratiformi piu’ significativi, attesi sulla aree pianeggianti, in parziale diradamento nelle ore piu’ calde; dalla serata si intensifica la copertura anche sulle zone alpine e sul restante territorio delle regioni nordoccidentali. Al primo mattino e dopo il tramonto formazione di foschie dense e banchi di nebbia sulla pianura padano-veneta.
CENTRO E SARDEGNA – addensamenti compatti sulle regioni adriatiche, in graduale dissolvimento dal pomeriggio; bel tempo altrove, a parte una moderata intensificazione della copertura bassa e stratiforme da fine giornata sul Lazio centromeridionale.
SUD E SICILIA – al mattino ancora molte nubi consistenti su Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale con residue, deboli piogge o rovesci, in graduale assorbimento dalle ore pomeridiane; parziali schiarite dalla serata. Cielo poco o parzialmente nuvoloso sul restante meridione.
TEMPERATURE: minime in lieve rialzo sul Trentino Alto Adige; in calo sul resto del nord, Sardegna, Toscana, marche, Umbria occidentale, nord Lazio, coste abruzzesi, bassa Calabria e Sicilia orientale; pressoche’ stazionarie altrove; massime in tenue aumento sui rilievi alpini, Abruzzo, Basilicata, Sicilia occidentale e sulle restanti aree appenniniche centro-meridionali; in diminuzione sul restante settentrione, nonche’ su Sardegna e Toscana occidentali; senza variazioni di rilievo sul resto del paese.

VENTI: deboli settentrionali sulla Liguria e variabili sul restante settentrione; da moderati a localmente forti da nord sulle regioni centro-meridionali con ulteriori rinforzi di burrasca su Puglia e restanti aree ioniche, ma in attenuazione da fine giornata.
MARI: da agitato a molto agitato al mattino lo Ionio; molto mossi il basso Adriatico e lo stretto di Sicilia, ma con moto ondoso in attenuazione su quest’ultimo bacino dal pomeriggio; generalmente mossi o molto mossi i restanti bacini, ma con tendenza a divenire poco mossi tra ore pomeridiane e serali il Tirreno centro-settentrionale.
VENERDI’ 30: nubi in generale aumento a partire dalle regioni centro-settentrionali con precipitazioni deboli, ma diffuse, inizialmente al nordovest e Sardegna, ma in successiva estensione serale anche ad appennino tosco-emiliano e Lazio. SABATO 1 DICEMBRE: maltempo su gran parte del centro-sud con fenomeni piu’ frequenti e diffusi su Sardegna nordorientale e regioni ioniche; atteso un rapido miglioramento sulle aree centrali tirreniche, dove il cielo si presentera’ comunque velato da fine giornata; nuvolosita’ estesa, ma meno consistente anche al settentrione con deboli precipitazioni dalle ore serali sui rilievi alpini occidentali.
DOMENICA 2 DICEMBRE e LUNEDI’ 3: ancora precipitazioni convettive sparse su aree ioniche e Sicilia settentrionale, con qualche pioggia che nella giornata di lunedi’ si estendera’ anche alle coste campane; nuvolosita’ irregolare, a tratti intensa altrove con deboli precipitazioni sulle aree alpine e localmente sulla Sardegna occidentale.