Latte: protestano allevatori del Crotonese, “Adeguare i prezzi”

Crotone, 20 feb. – Si allarga alla Calabria la lotta per l’adeguamento del prezzo del latte. Un gruppo di allevatori crotonesi ha protestato questa mattina lungo la strada statale 106 ionica chiedendo, al pari dei colleghi sardi, che sia loro corrisposto un aumento del prezzo del prodotto destinato alla trasformazione. Gli allevatori hanno stazionato all’altezza del bivio che collega la strada statale alla provinciale per la frazione Papanice dove hanno distribuito gratuitamente prodotti a base di latte ovino.
Quello crotonese e’ un segmento decisamente importante nel panorama regionale dal momento che risultano attivi 919 allevamenti con oltre 62.0000 ovini la cui produzione annua di latte e’ pari a circa 6 milioni di litri, dai quali si ricava il rinomato pecorino crotonese Dop, denominazione di origine protetta.
Come i pastori sardi anche quelli crotonesi lamentano i costi elevati di produzione che sono costretti ad affrontare come quello dell’acqua e del metano, delle assicurazioni e delle quote associative al mangime, per cui chiedono che il prezzo del latte venduto alle industrie di trasformazione sia portato ad un euro. Chiedono, inoltre, un intervento sui prezzi della carne di agnello e della lana, agevolazioni bancarie e meno burocrazia.

,