Maltempo: caos treni e ancora disagi per alberi caduti

Roma  – L’emergenza maltempo nel centro-sud si e’ fatta sentire anche nella giornata di domenica, nonostante un affievolimento dei venti polari che sabato avevano mietuto danni e vittime. Le situazioni piu’ critiche hanno riguardato le ferrovie: in Calabria un incendio vicino ai binari a Paola, nel Cosentino, ha di fatto mandato in tilt la circolazione dalla Sicilia ma con ripercussioni fino a Milano e ritardi che hanno superato le 12 ore. Problemi anche in Sicilia, dove nella notte e’ sospesa la circolazione tra Siracusa e Augusta, sulla Catania-Siracusa, per la presenza di rami sui binari.
Per le attivita’ di assistenza e ripristino della circolazione ferroviaria sono stati mobilitati 600 tecnici e addetti di Rfi e dalla tarda mattinata il traffico ferroviario e’ tornato progressivamente regolare” sulla linea Battipaglia-Paola. L’ondata di maltempo arrivata dai Balcani ha imposto oltre 3.500 interventi in 24 ore da parte dei vigili del fuoco, per lo piu’ a causa dgli alberi e dei rami caduti. Il numero maggiore di interventi nel Lazio con 1.100 seguita dalla Campania con mille.
Per domani, lunedi’, sono attesi ancora venti intensi e freddi nel centro-sud con a qualche breve nevicata fino a quote basse. Al nord e sul medio-alto versante tirrenico le temperature torneranno a salire e nei prossimi giorni dovrebbero registrare un clima primaverile, con temperature fino a 10 gradi al di sopra della norma e sostanziale assenza di precipitazioni. Tra martedi’ e giovedi’ sulle regioni settentrionali e sulla Toscana si potrebbero toccare punte vicine ai 20 gradi.
A Roma il centro operativo comunale (Coc) di Roma ‘ impegnato per garantire l’agibilita’ delle scuole in vista della riapertura di domani. Il servizio giardini e’ intervenuto insieme ai volontari della Protezione Civile per risolvere le criticita’ dovute a rami o alberi caduti A Napoli le scuole e i parchi resteranno chiusi anche domani, dopo la chiusura di sabato. Le condizioni meteo sono migliorate ma la chiusura di lunedi’ servira’ per le verifiche di sicurezza su alberi ed edifici.
A Pozzallo, nel Ragusano, un 15enne e’ rimasto ferito per il crollo parziale di un cornicione dell’edificio adibito a stazione ferroviaria. Nel Vibonese, in Calabria, un padre e il figlio di 6 anni sorpresi da una tempesta di neve mentre rientravano a casa in auto hanno dovuto attendere sei ore prima di essere salvati dai carabinieri.