Il tempo: previsioni fino a mercoledì 17 aprile

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. ​
​SABATO 13 – NORD: cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, nella prima parte della giornata, sui rilievi alpini e sul resto della Liguria. nel pomeriggio/sera risulteranno più diffuse ed insistenti al nord-ovest e su Trentino-Alto Adige, con locali fenomeni di forte intensità. quota neve sull’arco alpino generalmente oltre i 1500 metri nella prima parte del giorno, in discesa fino a 1000 metri in serata e localmente fino a 600-700 metri su Piemonte e Lombardia settentrionali. atteso qualche fiocco di neve serale sui rilievi appenninici generalmente oltre i 1300 metri. CENTRO E SARDEGNA: molte nubi con precipitazioni sparse sulle regioni adriatiche, Umbria e Lazio, più diffuse sulla Sardegna. Dal pomeriggio persistenza dei fenomeni anche a carattere temporalesco su queste regioni, prima di una parziale attenuazione serale. atteso qualche fiocco di neve sull’appennino abruzzese generalmente oltre i 1700 metri. Sulle restanti regioni nuvolosità irregolare a tratti intensa ma senza fenomeni di rilievo associati. SUD E SICILIA: nuvolosità estesa con piogge dapprima sparse, più diffuse già dalla tarda mattinata, ad eccezione dell’area garganica. nel pomeriggio attesi rovesci e temporali prima di un miglioramento a fine giornata, con locali schiarite sui settori ionici. TEMPERATURE: minime in calo sui rilievi alpini, su Toscana, Umbria, meno marcato sulle regioni adriatiche centrali e sul Molise, in lieve aumento sulla Sardegna, stazionarie sul resto del paese; massime in rialzo su Veneto meridionale, Emilia Romagna, senza variazioni di rilievo al centro, su Campania e Sicilia, in diminuzione altrove. VENTI: da deboli a moderati di maestrale sulla Sardegna, con locali rinforzi sull’area meridionale; da deboli a moderati da ovest su Sicilia e Calabria; da deboli a moderati da est al nord, con rinforzi serali da nord su basso Piemonte e Liguria. deboli di direzione variabile altrove. MARI: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e lo Jonio meridionale; mossi il Tirreno, lo Jonio settentrionale e l’alto Adriatico; poco mosso il Mar Ligure, localmente mosso al largo.
DOMENICA 14: ancora precipitazioni diffuse al nord, più insistenti sulle regioni di nord-ovest. Nevicate attese generalmente oltre i 1000 metri, localmente fino a quote collinari sul Piemonte. al centro-sud piogge, più diffuse dalla tarda mattinata, dove saranno possibili anche temporali specie sulle aree tirreniche. generale parziale attenuazione serale dei fenomeni.
LUNEDÌ 15: molte nubi sulle regioni adriatiche centrali e al sud, con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco durante le ore centrali della giornata, in successiva attenuazione. sul resto del paese cielo da parzialmente a molto nuvoloso con schiarite sempre più decise dalla serata, ad eccezione di annuvolamenti compatti sull’arco alpino.
MARTEDÌ 16 E MERCOLEDÌ 17: periodo caratterizzato da alternanza di schiarite ed annuvolamenti che a tratti risulteranno consistenti specie al nord-ovest e al centro peninsulare dove sono attese piogge e rovesci. Nella giornata di mercoledì parzialmente soleggiato sul nostro paese, con tendenza ad aumento della nuvolosità pomeridiana e fenomeni associati prima di un miglioramento serale.