Il tempo: previsioni di oggi e domani

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. SITUAZIONE: sull’Italia prevalenti condizioni di instabilità atmosferica, soprattutto sulle regioni centro-meridionali nella prima parte del giorno, in serata su nord ovest e arco alpino.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – cielo generalmente irregolarmente nuvoloso su regioni occidentali mentre molto nuvoloso sulle restanti regioni con isolate piogge o rovesci nella prima parte del giorno. Dal pomeriggio nubi più compatte dapprima su Liguria e settori alpini con precipitazioni sparse e locali temporali. Dalla sera possibilità di isolati temporali sul resto del nord-ovest con precipitazioni che si fanno diffuse su Piemonte, Liguria, settori occidentali della Lombardia, e Trentino Alto Adige; invece sulle restanti regioni precipitazioni da isolate a sparse. quota neve su alpi e prealpi generalmente oltre i 1500 metri nella prima parte del giorno, in discesa fino a 1000 metri in ulteriore abbassamento serale fino a 600-700 metri su Piemonte e Lombardia settentrionali. atteso qualche fiocco di neve serale sui rilievi appenninici generalmente oltre i 1000-1200 metri. CENTRO E SARDEGNA: nella prima parte del giorno molte nubi su gran parte delle regioni, con precipitazioni sparse sulle regioni adriatiche, Umbria, Lazio, e Sardegna più isolati i fenomeni sulla Toscana. dal pomeriggio persistenza dei fenomeni anche a carattere temporalesco su Lazio, Sardegna e Abruzzo mentre sulle restanti regioni scarsa possibilità di precipitazioni e tendenza al diradamento delle nubi. atteso qualche fiocco di neve sull’appennino abruzzese oltre i 1500 metri. SUD E SICILIA: sulla Sicilia cielo da parzialmente a molto nuvoloso con piogge e rovesci tra tarda mattinata e pomeriggio; schiarite dalla serata. Sul resto del sud nuvolosità estesa con piogge dapprima sparse, tendenti a divenire diffuse nel pomeriggio, ad eccezione dell’area garganica e Molise. Dalla sera attenuazione di nubi e fenomeni. atteso qualche fiocco di neve sull’appennino oltre i 1500 metri. TEMPERATURE: minime in calo sui rilievi alpini, su Toscana, Umbria e Marche, in lieve aumento sulla Sardegna, regioni ioniche peninsulari e sulla Sicilia orientale, stazionarie sul resto del paese; massime in lieve diminuzione al centro nord e regioni ioniche peninsulari, stazionarie o in lieve aumento sul resto del paese. VENTI: da deboli a moderati di maestrale sulla Sardegna, con locali rinforzi sull’area meridionale; da deboli a moderati da ovest su Sicilia; deboli di direzione variabile o settentrionali sulle restanti regioni. MARI: da molto mossi ad agitati il Mare e Canale di Sardegna; molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Jonio meridionale; mossi i restanti bacini tendenti a divenire poco mossi il Mar Ligure ed il basso Adriatico.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – al mattino cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge o rovesci diffusi, specie sulle regioni occidentali, locali temporali sulla Liguria, e nevicate sulle aree alpine e prealpine oltre gli 800 1000 metri. Dal pomeriggio parziale diradamento della nuvolosità compatta, specie sulla parte pianeggiante delle regioni alpine con graduale parziale attenuazione dei fenomeni. CENTRO E SARDEGNA: al mattino molte nubi sul settore peninsulare , con rovesci o temporali da sparsi a diffusi; cielo parzialmente nuvoloso sulla Sardegna con al più qualche isolato debole fenomeno. Dalla serata generale diradamento della nuvolosità e attenuazione dei fenomeni sulle regioni tirreniche. SUD E SICILIA: al mattino cielo molto nuvoloso o coperto, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi. dal tardo pomeriggio parziale diradamento della nuvolosità ed attenuazione dei fenomeni sulle aree interne peninsulari e sulla Sicilia orientale. TEMPERATURE: minime in diminuzione anche sensibile sulle regioni centroccidentali del nord, generalmente stazionarie altrove; massime in sensibile diminuzione sulle regioni centroccidentali del nord, in lieve aumento sulle regioni adriatiche centro-meridionali e su quelle ioniche, stazionarie sul resto del paese. VENTI: forti di maestrale sulla Sardegna e dai quadranti settentrionali sulla Liguria; da deboli a moderati occidentali sul resto del centro-sud; da deboli a moderati orientali in Pianura Padana; generalmente deboli variabili sul resto del paese. MARI: da agitato a molto agitato il mare di Sardegna settentrionale; da molto mossi ad agitati il Mar Ligure, il restante mare di Sardegna ed il Tirreno centrale parte ovest; molto mossi il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il basso Jonio ed il restante Tirreno occidentale; da poco mossi a mossi i restanti mari.