Vigili del Fuoco: Ferri (UIL), “La Regione ci dimentica”

Cosenza – “La Regione Calabria, con una legge, ha previsto una maggior presenza delle forze dell’ordine sui mezzi pubblici ma pare abbia “dimenticato” i Vigli del Fuoco”. Lo dichiara Bonaventura Ferri, segretario generale della UIL Pubblica Amministrazione di Cosenza, che parla di “una grave anomalia da risolvere”.
“Dopo la presentazione del protocollo attuativo per la circolazione sui mezzi di trasporto pubblico locale degli appartenenti alle forze dell’ordine, – afferma Ferri – successivo alle modifiche della Legge regionale 35 del 2015 attuate con la Legge Regionale 48 del 2018, i Vigili del Fuoco, nella Provincia di Cosenza, hanno riscontrato la non applicazione del protocollo che doveva garantire un maggiore livello di sicurezza e legalità sui mezzi di trasporto pubblico incentivando la presenza di agenti ed ufficiali di pubblica sicurezza sui mezzi pubblici”.
Ferri fa notare che le norme stabiliscono che “gli appartenenti ai corpi dei Vigili del Fuoco, sia permanenti che volontari, sono agenti di pubblica sicurezza e godono, nei viaggi per servizio, degli stessi benefizi concessi agli agenti della forza pubblica circa l’uso dei pubblici trasporti statali, provinciali e comunali”, ma che, nella legge regionale, sono stati omessi proprio i Vigili del Fuoco. Da qui la richiesta di un incontro chiarificatore con il presidente Oliverio.