Il tempo: domani nuvoloso al Nord e al Centro, sereno al Sud

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un flusso di correnti umide occidentali interessa la nostra penisola pur in un contesto di pressione relativamente alta e per lo più livellata.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti sparsi su nord est e Liguria centro orientale, più compatti a ridosso dei rilievi ed in serata-nottata anche su pianure e coste di Veneto e Friuli Venezia Giulia; nelle prime ore del mattino si potranno avere isolate piogge; dopo il tramonto possibili riduzioni della visibilità per foschie nelle valli ed in generale nelle aree di pianura che nelle prime ore del mattino potranno intensificarsi ulteriormente in particolare fra Romagna e pianure di Veneto e Venezia Giulia. CENTRO E SARDEGNA – annuvolamenti diffusi su Umbria, settori tirrenici e Sardegna centro occidentale con la possibilità di isolati brevi piovaschi più probabili sull’alta Toscana; dopo il tramonto possibili riduzioni della visibilità nelle vallate interne con qualche banco di nebbia in formazione al primo mattino; sereno o poco nuvoloso sulle restanti aree. SUD E SICILIA – addensamenti sparsi sui versanti tirrenici, Sicilia compresa con scarse probabilità di deboli piogge; sereno o poco nuvoloso sulle restanti aree. Possibili riduzioni della visibilità al primo mattino su vallate interne e sulle pianure del Salento. TEMPERATURE: minime in lieve calo su Alpi, Toscana centro settentrionale, Appenino emiliano romagnolo e Sardegna nord occidentale; in lieve aumento su pianura padano veneta, Lazio e Umbria; senza variazioni di rilievo sulle restanti aree.

VENTI: ventilazione generalmente debole per lo più da ovest-sud ovest, specie sui versanti occidentali della penisola, con rinforzi su dorsale appenninica, Marche, Liguria e isole maggiori. MARI: molto mossi mar Ligure e mar di Corsica; da mosso a molto mosso il Tirreno centrale settore ovest; da poco mossi a localmente mossi gli altri mari.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – molte nubi su tutte le regioni, meno compatte sull’Emilia-Romagna, con deboli precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su coste liguri centrorientali ed aree montuose del triveneto, in sconfinamento serale sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e sul Friuli-Venezia Giulia. CENTRO E SARDEGNA – addensamenti compatti su regioni tirreniche ed aree appenniniche con qualche piovasco sui rilievi maggiori nel pomeriggio; sul settore adriatico e sulla Sardegna cielo sereno o poco nuvoloso, salvo transito di velature spesse sull’area occidentale dell’isola. SUD E SICILIA – condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni con locali formazioni nuvolose ad evoluzione diurna sui rilievi campani e sulla Sicilia sudoccidentale. TEMPERATURE: minime in diminuzione su arco alpino e Toscana, in lieve aumento sulla pianura padana, stazionarie altrove; massime in calo al nord, più marcato sul relativo settore occidentale, in tenue rialzo su Sardegna e Calabria tirrenica, senza variazioni di rilevo sul resto del Paese. VENTI: deboli di direzione variabile, dai quadranti occidentali sulle coste tirreniche e da quelli meridionali sulle coste adriatiche. MARI: mossi il mar Ligure ed il Tirreno settentrionale; poco mossi i restanti bacini.