Coronavirus: controlli nelle Rsa a Reggio,sospese 5 attività

Reggio Calabria – ​Diciotto titolari segnalati all’Autorità amministrativa, 1 sequestro, 5 provvedimenti di sospensione all’attività, denunciato un legale rappresentante. E’ il bilancio delle attività di controllo anti Covid-19 eseguite nei giorni scorsi dai Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e sanità (N.A.S) e del Comando Provinciale di Reggio Calabria in alcune Residenze sanitarie assistenziali (Rsa) e strutture per anziani situate nel centro di Reggio e provincia.
Nell’ambito delle verifiche effettuate, i carabinieri hanno riscontrato carenze strutturali ed organizzative tali da costituire un pericolo per le persone che vi soggiornano.
Gli anziani ospiti, dopo l’espletamento dei tamponi rino-faringei, saranno ricollocati presso altri plessi autorizzati.  ​Il decreto di sequestro preventivo di una casa di riposo abusiva a Reggio Calabria è stato disposto – si legge in una nota – perchè la struttura era “priva dei prescritti requisiti funzionali e tecnico-organizzativi”.
L’amministratore della società che gestisce la struttura è stato deferito all’Autorità giudiziaria e risponderà del reato di abbandono di persone incapaci. Il valore della struttura chiusa ammonta a circa 2 milioni di euro.
I 30 anziani ospiti, tutti non autosufficienti e risultati negativi al COVID-19 in seguito all’esame mediante tampone, saranno trasferiti presso altre strutture idonee.

 

 

,