Corruzione: mazzetta 80.000 euro,sindaco arrestato in Calabria

Catanzaro  – Avrebbe intascato una mazzetta di 80.000 euro da una società impegnata nella costruzione di un parco eolico. Questa l’accusa con la quale ​i carabinieri della compagnia di Soverato (Cz) hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in regime di arresti domiciliari, emessa dal Gip del tribunale di Catanzaro su richiesta della locale Procura della Repubblica-Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di Alessandro Doria, sindaco del Comune di San Vito sullo Ionio (Cz). Il primo cittadino è indagato per istigazione alla corruzione e corruzione per l’esercizio della funzione.

L’inchiesta ha avuto inizio nell’estate del 2019 a seguito della denuncia di un amministratore locale del comprensorio soveratese, in relazione a un presunto caso di corruzione nell’ambito dell’iter per la realizzazione del parco eolico nel territorio del comune di San Vito sullo Ionio.
Secondo gli elementi raccolti nel corso delle indagini, Doria avrebbe richiesto, tramite lo stesso amministratore, la somma di 5.000 euro ai dirigenti della società “Parco Eolico di S. Vito S.r.l.”, incaricata della realizzazione del parco eolico, per portare all’ordine del giorno del Consiglio comunale del centro sanvitese lo svincolo demaniale degli “usi civici”, provvedimento necessario per il completamento del progetto, avviato nel 2002. Ad avvenuta deliberazione favorevole, Doria avrebbe ottenuto l’ulteriore versamento di 75.000 euro. Sarebbe poi emersa un’altra condotta illecita da parte dello stesso sindaco di San Vito sullo Jonio, il quale avrebbe chiesto la somma di 1.500 euro a un imprenditore catanzarese, impegnandosi, come contropartita, a fargli riconoscere e liquidare dall’amministrazione comunale crediti per 20.000 euro per alcuni lavori relativi al servizio di depurazione comunale. Nell’ambito dell’operazione sono stati eseguiti un decreto di perquisizione e il sequestro di materiale informatico a carico dell’amministratore che aveva presentato la prima denuncia nei confronti di Doria. Un avviso di garanzia è stato emesso nei confronti dell’imprenditore catanzarese.

,