Consorzi bonifica: morto a Catanzaro ex presidente Manno

Catanzaro  – E’ morto oggi a Catanzaro l’ex presidente del Consorzio di bonifica Ionio Catanzarese, Grazioso Manno. Aveva 66 anni ed era nato a Vallefiorita, piccolo centro della provincia. Secondo quanto emerso, Manno sarebbe deceduto per cause naturali. Durante la sua attività Manno, che è stato anche presidente regionale dei Consorzi di bonifica, è stato in prima linea sia nell’ambito delle attività agricole che nelle attività sindacali e amministrative, con un forte impegno in politica nelle fila della Democrazia Cristiana. Negli ultimi tempi aveva aderito a Fratelli d’Italia. Tra le tante battaglie, quella a favore della diga sul Melito, per la quale Manno ha portato avanti diversi interventi che potessero consentire lo sblocco dell’opera.

 

Il nostro presidente Grazioso Manno ci ha lasciato

La notizia della scomparsa di Grazioso Manno, storico Presidente del Consorzio di Bonifica e dell’Urbi Calabria è giunta inaspettata! Sembrava impossibile visto che fino a qualche giorno prima augurava, come solo lui sapeva fare, felicità, armonia dialogo sempre con una sorprendente libertà interiore, coniugata con un coraggio disarmante ma certosino. E’ stato una persona straordinaria, un mentore e un maestro capace di stimolare, incoraggiare e valorizzare ogni idea dei suoi interlocutori, ma anche, quando c’era in gioco il destino della Calabria e delle persone, di prendere decisioni precise e fulminanti. Grazioso era un conoscitore attento delle dinamiche sociali ed economiche che sapeva incarnare nella sua attività che iniziava di prima mattina, quando, arrivava al suo amato Consorzio e aveva già un programma per tutti i suoi collaboratori, che non era solo il punto di partenza, ma anche gli obiettivi del suo lavoro da perseguire sempre tenacemente. La notizia, si è diffusa immediatamente ed ha colpito tutti. Le testimonianze di numerose persone, di diverse generazioni, che hanno avuto la fortuna di incontrarlo e che hanno riconosciuto in lui non solo un grande presidente, ma anche un grande uomo stanno giungendo copiose al Consorzio non solo dalla Calabria ma da tutta l’Italia, dove si era fatto apprezzare in vari consessi e occasioni. Estremamente disponibile e sempre aperto al confronto; generoso nei consigli, era capace di valorizzare ogni idea e di fare comprendere quale fosse da scartare, senza mai fare sentire inadeguati. Curioso e mai annoiato, pieno di energia e di capacità di sorprendersi, sapeva incoraggiare, stimolare, correggere, ma anche gratificare. Era estremamente modesto: e le sue non comuni conoscenze e doti non erano un elemento di distanza o di superiorità, mai. A tutti quelli che incontrava leggeva e commentava questa frase affissa in bella vista nel suo studio: “Non credere di essere INDISPENSABILE . Tanto il giorno che non ci sarai più tutto andrà avanti anche senza di Te”. Il Consorzio ad iniziare dal Presidente Borrello, agli amministratori e a tutto il personale lo vogliono per adesso, ricordare così! Ci saranno momenti e occasioni per ricordarlo e celebrarlo adeguatamente,perché ha insegnato molto a tutti. Le lacrime e la commozione in questo momento prevalgono! Ciao Grazioso, grande Presidente e amico.

 

Il cordoglio del consigliere regionale Pd Libero Notarangelo per la scomparsa di Grazioso Manno

“La notizia della scomparsa di Grazioso Manno irrompe fragorosa in questo periodo confuso in cui tutto sembra ovattato dalla l’incertezza della rispesa. La prima reazione davanti alla morte di una persona che conosciamo è quella di una ‘incredulità da difesa’ che poi cade come un velo davanti alla realtà dei fatti: quella persona sorridente, dai modi gentili e cortese con tutti, non c’è più. Non ci sono parole per esprimere l’autentico e profondo dispiacere”. E’ quanto afferma il consigliere regionale del Partito democratico Libero Notarangelo che esprime il proprio cordoglio per la prematura scomparsa dell’ex presidente del Consorzio di bonifica Ionio catanzarese.
“Le nostre posizioni politiche ed ideologiche non si possono dire certo affini, ma la discussione franca e rispettosa tra di noi, persone che con il tempo hanno imparato a conoscersi e stimarsi, è sempre stata occasione di crescita e arricchimento. Di Grazioso ammiravo la determinazione nell’attività sindacale a favore del mondo agricolo – afferma Notarangelo – senza dimenticare la strenua battaglia che aveva condotto per anni per la realizzazione della diga sul Melito. I problemi di salute non lo avevano mai piegato né scoraggiato, la sua medicina migliore era proprio l’impegno politico rinnovato, anche se indirettamente, nelle recenti elezioni regionali. Grazioso era una persona perbene, e in un contesto politico-amministrativo in cui troppo spesso predomina il linguaggio dell’arroganza, il suo aplomb da gentleman inglese mancherà. Io, sicuramente, sentirò la mancanza di un caro amico”.

 

Cosi il presidente Franco Aceto interpretando il sentimento di tutta la Coldiretti Calabria ricorda Grazioso Manno
“Grazioso Manno ha abbandonato improvvisamente questa terra, ne siamo profondamente dispiaciuti. Dirigente Coldiretti di lungo corso, legato all’agricoltura e al sistema della bonifica da un amore e passione straordinari e non comuni. Sempre pronto al confronto e al dialogo, ma anche capace di assumere posizioni di intransigenza, se convinto di essere nel giusto e soprattutto dalla parte della gente. Un uomo e un dirigente garbato ed elegante che lascia un vuoto nel cuore di tanti che lo hanno conosciuto e apprezzato;un pensiero e una voce autorevole si sono spenti nella nostra famiglia Coldiretti e nella bonifica, rimarranno indelebili i tanti suoi consigli e le sue mille e coraggiose battaglie.

 

Scomparsa Grazioso Manno, il cordoglio del consiglio provinciale Catanzaro

“La scomparsa di Grazioso Manno ha sconvolto tutti noi. Ci saluta una persona che, nel corso della sua vita, ha condotto battaglie civiche in cui credeva fino in fondo. L’ex presidente del Consorzio di bonifica Ionio Catanzaro non ha mai fatto mancare il suo supporto alla nostra Amministrazione rispetto a tutte le attività che, di volta in volta, sono state messe in campo. E’ immenso il dolore che si prova per la scomparsa di un uomo che, con la sua eleganza e disponibilità, ha lasciato un segno indelebile nella nostra regione”. Lo affermano in una dichiarazione i consiglieri provinciali Antonio Montuoro, Baldassarre Arena, Marziale Battaglia, Nicola Azzarito Cannella, Giovanni Costanzo, Gregorio Gallello, Luigi Levato, Filippo Mancuso, Giuseppe Pisano, Ezio Praticò, Fernando Sinopoli e Davide Zicchinella

Cordoglio per la scomparsa di Grazioso Manno

“L’improvvisa scomparsa di Grazioso Manno è per tutti noi motivo di dolore e di profonda commozione. Negli anni di presidenza del Consorzio di bonifica Ionio Catanzarese, Grazioso Manno ha contribuito in maniera forte alla crescita sociale del nostro territorio ed è diventato per molti punto di riferimento grazie alla sua grande statura morale e professionale che non dimenticheremo.Alla sua famiglia possano giungere in questo tragico momento le più sentite condoglianze unitamente ai più sinceri sentimenti di vicinanza anche a nome del Segretario Generale, della Giunta Camerale e del Consiglio Camerale”. È quanto si legge in una nota di cordoglio a firma del presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Daniele Rossi.

 

 

Morte Manno: Tallini, scompare una figura prestigiosa
“Con l’improvvisa, prematura scomparsa di Grazioso Manno, la Calabria perde una figura prestigiosa, un uomo pubblico brillante e illuminato, un pezzo di storia del nostro sistema pubblico dei servizi all’agricoltura che si era fatto conoscere e apprezzare anche in campo nazionale”. E’ quanto dichiara Domenico Tallini, presidente del Consiglio regionale. “La notizia della sua morte – aggiunge – lascia attoniti non solo quanti, come me, l’hanno conosciuto e stimato da decenni, per le sue innegabili doti, la sua combattività lucida e serena, la sua sincera passione politica, la capacità di visione e la forte carica di umanità. La scomparsa di Grazioso Manno lascia un grande vuoto, non solo a Catanzaro e provincia e in Calabria. Competente e fortemente legato alle radici e ai valori del nostro territorio, non ha mai inteso il suo ruolo di primissimo piano nel settore dei consorzi di bonifica come pura gestione bensì come ‘posto di combattimento’ per il progresso e lo sviluppo del settore agricolo. Dal Consorzio di Bonifica Ionio-Catanzarese, ente che ha guidato per oltre vent’anni e dall’Unione regionale delle bonifiche, Manno – conclude Tallini – si è impegnato a rivitalizzare e dar smalto al comparto per porlo al servizio dei territori creando lavoro e benessere. In questo senso è emblematico il suo impegno appassionato e fiero per la realizzazione della diga sul Melito, una sua battaglia epica per un’opera, purtroppo ancora non completata, che ha sempre additato come leva di sviluppo e crescita per l’intera regione”.

 

 

 

Il cordoglio di Abramo per la scomparsa di Grazioso Manno

“Con estremo dolore ho appreso la notizia dell’improvvisa scomparsa di Grazioso Manno a cui mi legava una lunga e vecchia amicizia. Nell’esprimere il più profondo cordoglio, non posso non ricordare la collaborazione che ha contraddistinto, nel corso di tanti anni, il nostro operato a diversi livelli istituzionali. Da “storico” presidente del Consorzio di bonifica Ionio catanzarese, Manno ha sempre garantito il massimo supporto alle attività messe in campo dalle amministrazioni comunale e provinciale con un’instancabile passione a servizio della comunità. Grazie a questo straordinario lavoro di squadra, svolto sempre in sintonia, è stato possibile mettere a punto diverse iniziative nel campo della salvaguardia ambientale, della prevenzione degli incendi, della lotta al dissesto idrogeologico. Un’intensa opera di prevenzione su tutto il territorio che Manno ha saputo coniugare, senza mai abbassare la guardia, con le battaglie civiche per lo sviluppo di infrastrutture, una su tutte la diga del Melito, in grado di dare una risposta alle reali esigenze dei territori. Se ne va una persona che si è spesa tanto per il bene della Calabria e che ha lasciato un segno grazie alla sua disponibilità e alla capacità di mettersi al servizio delle istituzioni”. Lo dichiara il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo.

Scomparsa Grazioso Manno, il cordoglio del gruppo Catanzaro con Abramo

Il gruppo consiliare Catanzaro con Abramo ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Grazioso Manno. “Oggi se n’è andato un calabrese forte e appassionato, un gentiluomo universalmente riconosciuto, un politico nell’accezione migliore che si possa dare a questo termine”, ha sottolineato il capogruppo Giuseppe Pisano anche a nome di tutti i componenti del gruppo, Demetrio Battaglia, Carlotta Celi, Enrico Consolante, Luigi Levato, Filippo e Rosario Mancuso, Fabio Talarico. “L’amore per la sua terra, la tenacia con cui portava avanti le sue battaglie, la volontà di collaborare per il bene dei cittadini, la schiena dritta che ha sempre dimostrato, sia come presidente del Consorzio di bonifica dello Ionio catanzarese che da acuto osservatore delle “cose” calabresi ne hanno contraddistinto l’azione e il pensiero in maniera coerente. Grazioso Manno è stato davvero un grand’uomo e da oggi, senza di lui, la Calabria è un po’ più povera”.