E’ morto il giornalista Emanuele Giacoia

Cosenza – È morto a Cosenza il giornalista Emanuele Giacoia. Aveva 93 anni ed era malato da tempo. Volto noto della Rai calabrese di cui è stato redattore e poi capo redattore. Cronista sportivo per trasmissioni nazionali come Tutto il calcio minuto per minuto, Novantesimo minuto e Domenica sportiva. Nato a Grassano, in provincia di Matera, il 4 marzo 1929, era giornalista professionista iscritto all’Ordine della Calabria dal 15 giugno 1961. Dopo una carriera nella radio e nella televisione di Stato, Giacoia, era stato negli ultimi anni anche direttore del Quotidiano del Sud. Diversi i messaggi di cordoglio da parte di colleghi e politici calabresi che stanno arrivando in queste ore..

Il cordoglio di Rosaria Succurro per la morte di Emanuele Giacoia

«La scomparsa di Emanuele Giacoia è motivo di lutto collettivo.
Ci lascia un pioniere del giornalismo puro, un professionista dell’informazione che sino all’ultimo ha amato profondamente il suo mestiere e contribuito con grande passione alla crescita culturale della Calabria.
Siamo grati a Giacoia, anche per l’esempio positivo che ha saputo dare, perfino oltre l’ambito giornalistico, sempre con l’eleganza, la signorilità e il senso del dovere che l’hanno distinto come intellettuale e come persona.
Ai familiari e ai suoi cari, cui sono vicina, porgo le più sentite condoglianze».
Così la Presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro, che ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Emanuele Giacoia – decano del giornalismo radiotelevisivo e figura di primo piano nella storia della TgR Calabria.