Presentato al Comune di Marcellinara il libro “I rapporti tra Cina e Francia dal 1949 alla fine del bipolarismo” 

Marcellinara – Si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Marcellinara la presentazione del libro “I rapporti tra Cina e Francia dal 1949 alla fine del bipolarismo” del giornalista Antonello Torchia. Oltre all’autore, presenti al tavolo dei relatori, il sindaco di Marcellinara Vittorio Scerbo ed il giornalista Vinicio Leonetti, che ha moderato il dibattito.Anche cittadini intervenuti hanno fornitoil loro contributo alla discussioneattraverso un dibattito aperto e partecipato.
“Dall’analisi dei rapporti tra Francia e Cina, trattati nel testo, l’attenzione – ha detto il sindaco Vittorio Scerbo – si sposta automaticamente sull’attualità e sulle diverse tensioni e conflitti che si registrano a livello internazionale. Il ruolo delle diplomazie dovrebbe essere rivolto a creare un futuro di pace per il mondo, ma ci rendiamo conto che la strada da percorrere è ancora tanta”.
“Nel libro – ha detto il giornalista Vinicio Leonetti – è esposta una dettagliata ricostruzione storica dei rapporti tra Cina e Francia e l’autore fornisce degli interessanti spunti di riflessione e di analisi”.
“L’obiettivo – ha detto l’autore Antonello Torchia – è stato anche quello di far comprendere come e perché si è arrivati, il 27 gennaio del 1964, allo storico avvio delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. De Gaulle e Mao Zedong sono, infatti, uniti dalla volontà di slegare Francia e Cina dai vincoli del mondo bipolare (Stati Uniti da una parte e Unione Sovietica dall’altra) imposto dalla guerra fredda. Un sistema bipolare che ha avuto il suo epilogo con la caduta del muro di Berlino nel 1989 e con la dissoluzione dell’Unione Sovietica nel 1991, ma che già negli anni Sessanta presentava alcune crepe. Il passaggio dal bipolarismo al multipolarismo è stata, infine, oggetto di un’analisi approfondita nella parte finale del libro con l’intervista allo storico Saverio Di Bella”.