Tumori: prevenire il melanoma, campagna Lilt a Crotone

campagna-tumori-crotone
Crotone – Si e’ svolta questa mattina, sulla terrazza della Lega navale di Crotone, l’iniziativa “Un mare di prevenzione”, campagna di prevenzione dei tumori della pelle rivolta agli studenti crotonesi, promossa dalla sezione provinciale della Lilt, in collaborazione con lega navale di Crotone, Gal Kroton, cooperativa Bioagrizoo e Coni provinciale. La campagna di informazione e sensibilizzazione sui tumori della pelle, con particolare attenzione al melanoma, il cancro della pelle piu’ aggressivo, e’ rivolta ai giovani, che tra qualche settimana andranno in vacanza al mare. A prendere parte all’iniziativa gli studenti della scuola media Anna Frank e dell’istituto nautico Ciliberto, accompagnati da docenti e dal dirigente scolastico del Ciliberto, Antonella Romeo.
“E’ importante – ha spiegato il presidente della Lega navale di Crotone, Giovanni Pugliese – educare i ragazzi, fin da piccoli, ai corretti stili di vita e alle regole per la salute, affinche’ possano capire anche i pericoli nascosti. Il sole e’ bellissimo ma senza protezione si rischia di farsi male”.
“L’attivita’ della nostra sezione – ha continuato Damiano Falco, presidente Lilt Crotone – ha come scopo la prevenzione primaria, dare consigli utili e informazioni sui fattori di rischio oncologico, tra cui la scorretta esposizione solare”.

A spiegare ai piu’ giovani come proteggere la pelle dal sole e’ stato Nicola Drmac, medico chirurgo specialista in Dermatologia che si e” soffermato sulla differenza tra raggi Uvb e Uva, sui luoghi di esposizione piu’ a rischio e sulle creme di protezione solare di ultima generazione e del passato. “La crema solare – ha avvertito Drmac. – sulla spiaggia va messa ogni tre ore ma da sola non basta a prevenire tumori e melanoma. Bisogna integrare la dieta con beta carotene e alfa carotene e prodotti antiossidanti ricchi di vitamina C, E, olio d’oliva. La regola e’ quella di esporsi gradualmente”. Per prevenire il melanoma, ha osservato Drmac, bisogna sottoporsi a controlli periodici : ” e’ il piu’ cattivo dei tumori della pelle ma ci da’ tempo”. >Nel corso della mattinata, e’ intervenuto Natale Carvello, presidente del Gal Kroton, per illustrare le proprieta’ nutraceuetiche dell’olio evo Pennulara, prodotto nell’Alto crotonese, un concentrato di benessere per la dieta e la cosmesi. Dall’olio Pennulara il Gal ha ricavato un olio 100% naturale prodotto cosmetico d’eccellenza, presentato in anteprima stamani, insieme a Fangattivo, prodotto dermocosmetico, ricavato dalle acque sulfuree e dai fanghi di Casabona. Patrizia Pagliuso, vicepresidente Lilt Crotone, ha parlato, invece, dell’importanza della prevenzione come arma vincente nella lotta ai tumori. A ragazzi e docenti, a conclusione dell’iniziativa, sono stati distribuiti opuscoli informativi della Lilt e gadget.