Lamezia: Ferraro nel coro giovanile italiano della Feniarco

coro 3

Lamezia Terme – Il lametino Diego Ferraro, 23 anni, è risultato idoneo al coro giovanile italiano dalla Feniarco (federazione  nazionale italiana associazioni regionali corali).
Si tratta di una importante tappa nella carriere di questo giovane musicista che lo premia di anni di studio e di impegno per la musica iniziati sin dall’età di tre anni quando ha mosso i primi passi in questo mondo, frequentando il corso di propedeutica musicale dell’associazione Ama Calabria di Lamezia Terme. A quindici anni,  Ferraro intraprende lo studio della chitarra classica sotto la guida di vari maestri e nel 2009 consegue il diploma di Teoria e Solfeggio.
Numerose le sue partecipazioni a vari corsi di formazione riconosciuti dal Miur e al master class “chitarra elettrica” tenuta da Giorgio Secco.
Non meno importanti le due borse di studio messe a disposizione dalla “Group Ford Vumbaca” di Lamezia Terme e pro-fondazione istituto musicale “Sebastiano Guzzi” di Lamezia Terme che gli vengono assegnate ed il suo secondo posto al Concorso nazionale di musica “Ama Calabria”. Tappe, queste, che lo portano a partecipare a trasmissioni televisive nazionali e regionali mentre si perfeziona nello studio del canto lirico che intraprende sotto la guida di Francesco Carmine Fera e che gli consente di entrare a far parte del coro Symphonia dell’Istituto musicale “Sebastiano Guzzi”, diretto magistralmente da Ferruccio Messinese, oltre che dell’ensemble “Ottosonante”.
Ferraro, però, non si ferma solo a questo. Infatti, si cimenta anche nel settore della composizione con i brani “Exaudi me” per coro a quattro voci miste e “Ama Calabria Blues” per band jazz.
Nel 2012, tra le altre cose, riceve il titolo di specializzazione come esperto organizzatore di eventi nel settore dello spettacolo. Inoltre fa parte di vari cori calabresi. Con la qualifica di direttore vince il secondo premio al concorso corale indetto dall’associazione Ama Calabria.
Ferraro che, appresa la notizia di questi importante riconoscimento, ha ringraziato “di cuore i maestri Ferruccio Messinese, Francesco Carmine Fera che mi sostenuto e il maestrro Antonio Matarazzo per l’accompagnamento pianistico all’audizione”, attualmente svolge attività concertistica sia da solista che in formazione da camera e orchestrale in qualità di primo chitarrista ed è componente del coro polifonico del conservatorio statale “Torrefranca” di Vibo Valentia dove frequenta il corso universitario accademico in chitarra.

coro 5