Lamezia: giovedì al “Perri-Pitagora” la presentazione di Rebirth e Kids’ Guernica

KIDS--GUERNICA-REBIRT

Lamezia Terme – Giovedì 26 marzo alle ore 18 all’auditorium dell’Istituto comprensivo “Perri-Pitagora” si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto internazionale “Rebirth di Michelangelo Pistoletto-Cittadellarte e Kids’ Guernica” che si terrà il 26 e 27 marzo 2015 all’Istituto comprensivo guidato dalla dirigente scolastica dott.ssa Teresa Bevilacqua.
In occasione del 20esimo anniversario del progetto “Kids’ Guernica” si celebra all’istituto Perri-Pitagora la giornata della rinascita, il Rebirt-Day. Per l’occasione una delegazione giapponese, gli ambasciatori del Terzo Paradiso, la Scuola Tutti Frutti di Bruxelles e artisti provenienti da diverse parti di Europa saranno presenti, dal 26 al 27 marzo, per incontrare gli allievi, discutere con loro e lavorare insieme per la creazione di un’opera collettiva che vedrà per la prima volta protagonisti due grandi artisti, Picasso e Pistoletto.
Sarà inoltre allestita una mostra nella quale saranno esposte alcune tele di Kids’ Guernica, le opere Rebirth provenienti da alcuni Paesi del mondo e i lavori realizzati con gli allievi della scuola. Il progetto si concluderà con un dibattito sull’importanza dell’educazione attraverso l’arte per un cambiamento sociale e la necessità di iniziare questo percorso nelle scuole.
L’evento sarà coordinato da Savina Tarsitano con il progetto “Creatività in Movimento” in cooperazione con encontrArte di Barcellona.
Rebirth-Day è un progetto di Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte è a basso impatto, sostenibile e attento alle questioni ambientali; promuove un modello di sviluppo indirizzato alle pratiche del minor consumo di risorse ed è basato sulla libera collaborazione di individui e comunità in tutto il mondo. La partecipazione a Rebirth-Day rappresenta un impegno personale a contribuire al processo di cambiamento.
Kids-Guernica è un progetto internazionale creato nel 1995 per promuovere la pace e la solidarietà nel mondo ispirandosi all’opera “Guernica” di Pablo Picasso. Nasce in Giappone e negli USA e si espande nel mondo con circa 300 tele realizzate da bambini e comunità locali di tutto il mondo.