Lamezia, Comune aderisce a flashmob globale “Sentiero Rebirth” il 21 marzo

Lamezia Terme – Martedì 21 marzo, equinozio di primavera, il Comune di Lamezia Terme, aderisce all’appello del maestro Michelangelo Pistoletto che chiama tutti all’azione: “L’essere umano ha un potere distruttivo illimitato e sta portando il mondo alla catastrofe. Uniti mano nella mano, avviamo il cammino di una nuova umanità”.
“Una data, il 21 marzo 2023, un’unica azione in tutto il mondo: unirsi mano nella mano. Tante righe su di un’unica mappa, un’unica linea virtuale intorno al Pianeta. Una partecipazione globale, contro tutte le mostruosità create dall’uomo, nessuna esclusa – spiegano in un comunicato – Un evento planetario, da condividere tramite i social, da riprendere e inserire in un sito contraddistinto da una mappa del mondo: www.21march23.net. Un video-documentario, che raccoglierà senza soluzione di continuità tutti i contributi ricevuti, un’opera chilometrica digitale intorno al nostro pianeta. Il Rebirth-day nasceva il 21.12.2012, in risposta alla credenza popolare che il 21 dicembre sarebbe stato l’ultimo giorno della terra attribuendone la “colpa” ai Maya e al loro calendario. Michelangelo Pistoletto istituì per quel giorno una call for Artist che contrapponeva, invece, un messaggio di rinascita e rigenerazione responsabile della nostra società: il giorno della rinascita fu una festa collettiva che unì tutto il mondo in più di cento interventi artistici tutti raccolti in un video-racconto presentato l’anno successivo al Louvre, durante la mostra personale di Michelangelo Pistoletto. Tra questi ricordiamo il cordone umano da Torino a Susa, quando 50.000 persone tenendosi per mano colmarono la distanza di 54 km tra le due località alle 12 e 21 del 21 12 2012. Il sindaco Paolo Mascaro ha accettato con entusiasmo l’invito del maestro Pistoletto ricordando il grande evento realizzato dall’I.C. Perri Pitagora in collaborazione con Cittadellarte-Fondazione Pistoletto il 21 maggio 2016 quando tutta la città fu coinvolta in una gioiosa e significativa manifestazione che ha visto oltre 1.400 alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’ I.C. Perri-Pitagora, allora diretto dalla dirigente Teresa Bevilacqua, impegnati per un mondo migliore all’insegna della solidarietà, del dialogo tra le culture, del rispetto degli altri e dell’ambiente, dell’assunzione di responsabilità, dell’impegno sociale, della cura dei beni comuni, della consapevolezza dei diritti e dei doveri di ciascuno.
L’assessore all’istruzione ed alla cultura Giorgia Gargano ha accolto l’appello del maestro Pistoletto e delle “ambasciatrici Rebirth” Giovanna Costanzo, Teresa Bevilacqua, Iole D’Agostino, Caterina Bettiga e la partecipazione al Flash mob sarà proposta a tutte le scuole della città, alle associazioni sportive, culturali e agli uffici comunali che potranno liberamente realizzare nell’arco della giornata del 21 Marzo un video, in formato orizzontale, il cui link sarà inserito sul sito -www.21march23.net