Comunali Lamezia: Idee in Movimento, la città “ va cambiata dal profondo”

Nicola Mazzocca

Nicola Mazzocca

Lamezia Terme – La campagna elettorale incomincia a riscaldarsi, candidati e movimenti incominciano a commentare e criticare le posizioni politiche che vengono espresse ed è inevitabile che nella redazioni giungano comunicati di smentita o di replica come nel caso di Idee in Movimento che attraverso il suo candidato a sindaco Nicola Mazzocca risponde al Centro Studi Aletheia in merito ad una nota diffusa nei giorni scorsi. Ecco la risposta: “Ideeinmovimento, da sempre sensibile agli stimoli provenienti dal mondo dell’associazionismo e ancor di più dai giovani che con impegno e sacrificio si dedicano, in modo fortemente partecipato, alla costruzione della coscienza civica che è la base della buona politica, vuole cogliere la sfida lanciata dal e proporre idee, progetti e azioni concrete, che sono emerse in questo produttivo anno di confronto tra gli aderenti al sodalizio civico e i diversi soggetti pubblici e privati con i quali si è dialogato, per superare, nel breve periodo, la forte crisi economico-sociale che sta attanagliando e smembrando fino alle fondamenta, la nostra amata città.
I dati che fa emergere Aletheia sono impietosi e non lasciano scampo alla totale inadeguatezza di una classe politica che ha amministrato in precedenza ed a più livelli Lamezia Terme.
Si è perso molto tempo ed in molti, che oggi si propongono come il cambiamento – l’ennesimo -, gridano al rinnovamento e raccontano ricette e soluzioni già viste e del tutto fallimentari.
Ideeinmovimento fin dal principio è stata chiara e netta: Lamezia Terme va cambiata dal profondo, innanzitutto facendo della partecipazione dei cittadini il fulcro del rinnovamento. In questo senso possono essere attuate azioni concrete, fin da subito, per avviare il cambiamento di cui l’economia cittadina ha impellente bisogno. Ed in concreto (ma inevitabilmente per sintesi):
1) Rilancio dell’economia: Promozione di nuove iniziative imprenditoriali attraverso lo Sportello per le imprese (per la nascita di nuove attività anche attraverso incubatori d’impresa) ed il supporto nei progetti innovativi (start-up tecnologiche); costituzione dello sportello dell’innovazione con una task-force sulla validità dei progetti. Struttura di gestione fondi comunitari (programmazione 14-20).
2) Le politiche sociali: Istituzione dei Laboratori “I care” dedicati rispettivamente alle politiche familiari, al volontariato socio-sanitario, alle nuove povertà, all’auto mutuo aiuto e alla promozione del volontariato tra i giovani e nella scuola. Ottimizzare risorse e professionalità trasversali per promuovere e valorizzare i bisogni speciali attraverso una “rete tra le associazioni” e una Bacheca telematica per l’offerta dei servizi: il Portale PALT per le associazioni culturali e di volontariato della città e del comprensorio. Realizzazione del centro semiresidenziale per soggetti con disabilità;
3) La macchina comunale: Valorizzazione e coinvolgimento delle professionalità presenti all’interno della struttura comunale al fine di gestire con efficacia progetti e processi di lungo periodo. Snellimento della burocrazia contribuendo al miglioramento dell’efficienza dell’Amministrazione sotto il profilo deliberativo. Realizzazione del Progetto: “Opportunità e bisogni”. Ricerca continua di modalità di collaborazione a costo zero per l’amministrazione; bandi e fondi regionali ed europei.
4) Viabilità e area vasta: Proiezione nel Mediterraneo attraverso la creazione di poli di eccellenza, fiere tematiche, mercati itineranti, nodi infrastrutturali e modali per il potenziamento degli scambi e un efficace sviluppo del partenariato Euro-Mediterraneo. Progetto “Cum unicum”per il potenziamento del sistema di mobilità interna ed esterna tra le aree periferiche e il centro urbano.
5) La cultura: realizzazione del Polo delle Muse, una vera e propria cittadella delle arti, della poesia, della musica, della danza e delle scienze, progettata per far convogliare in essa i talenti lametini, luogo di alta formazione e crocevia culturale del Meridione. Promozione di una rete delle Associazioni culturali per dare forza di comunicazione e valorizzazione nazionale ed internazionale, oltre che regionale, dell’attrattore “cultura e identità”, in stretta sinergia con il Turismo.
6) Centri storici: progetto “Investi con noi: arti e mestieri” finalizzato al sostegno delle attività di artigianato leggero e di commercio attraverso l’azzeramento di tasse, imposte e tributi comunali relativi alle nuove attività insediate per garantire successive assunzioni. Promozione dei centri storici a fini abitativi e turistico-ricettivi e sviluppo della tipologia dell’albergo diffuso.
7) Decoro urbano: perseguimento della qualità nella progettazione e nelle costruzioni attraverso un organismo di controllo comunale che sarà istituito presso l’Ufficio Gestione del Territorio. Realizzazione del progetto “La città si colora” per la rigenerazione di quartieri degradati e la ricomposizione dei tessuti urbani attraverso Graffiti, New Pop e Urban Knitting.
8) Turismo: cooperazione tra soggetti pubblici e privati, imprenditori locali e nazionali, per creare una visione condivisa ed esercitare un’efficace regia sul territorio. Redazione di un Piano del Turismo concertato con le forze economiche e sociali del territorio nel progetto: “Nuova destinazione: Lamezia Terme “.
9) Agricoltura: ottimizzazione delle icone agricole d’eccellenza del territorio lametino: viti, olive, agrumi e fragole. Promozione di un’agricoltura intensiva che possa rispondere ad una domanda sempre più ampia e qualificativa in ambito regionale, nazionale ed europeo. Progetto “L’orto delle idee”: incremento delle filiere agroalimentari di qualità con particolare attenzione all’innovazione ed al ricorso a modelli imprenditoriali pilota.
10) Scuola e istruzione: cooperazione e supporto nell’offrire e garantire la qualità dei servizi per i diversamente abili, fornendo in adeguata misura assistenza alla persona ed educatori ai fini di una loro reale ed efficace inclusione/integrazione. Promozione di borse di studio per le eccellenze scolastiche di ogni ordine e grado e stesura di progetti di alternanza scuola lavoro ai fini di un più facile inserimento professionale nei circuiti lavorativi. Progetto: “la scuola per la città – la città per la scuola”.
Quanto detto è fondamentale per dare una scossa alla città, responsabilizzare l’amministrazione e gli uffici comunali, sensibilizzare i cittadini e costruire un nuovo rapporto di fiducia tra la Politica e il suo vero e unico riferimento autorevole, il Popolo.
Il cammino da intraprendere è lungo ed impervio, Ideeinmovimento ha le idee chiare e vuole costruire un “nuovo rinascimento” per Lamezia Terme.