Lamezia: “La Domenica Slow”: tour guidato nel centro storico di Sambiase

slow-food14-05

Lamezia Terme – Un viaggio nei luoghi dove è vissuto il poeta Franco Costabile, una domenica mattina da trascorrere insieme passeggiando tra le Chiese, gli archi, i vagli, i tanti punti caratteristici del centro storico di Sambiase, scrigni di bellezza che custodiscono l’identità e la memoria di un’intera comunità. Sarà questo il filo conduttore dell’iniziativa “La Domenica Slow” promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con la condotta lametina di Slow Food in programma domenica prossima 17 maggio a partire dalle 10.30 in Piazza Botticelli.
Dalle chiese del Cinquecento, al Museo della tessitura, alla casa del poeta Costabile fino al Parco Gancìa, cittadini e turisti avranno l’occasione di approfondire la conoscenza dei luoghi simbolo del centro storico di Sambiase guidati dagli architetti Cosimo Cuomo e Maria Grazia Paletta. Il tour si concluderà al Parco “Gancia”, oasi verde nel centro storico, con il pranzo a cura di Slow Food preparato con i prodotti biologici coltivati nell’orto dall’associazione “Via degli Ulivi”. All’interno del parco, si svolgerà il mercato dei prodotti biologici e dei fiori.
L’iniziativa, voluta dall’assessore Elena Vera Stella, punta a valorizzare la sinergia tra amministrazione comunale e le associazioni nel promuovere la conoscenza del patrimonio storico e artistico del nostro territorio per farne un’occasione di sviluppo per la città, coinvolgendo i turisti che giungono a Lamezia e dando a tutti i cittadini la possibilità di rendere attrattivi i centri storici con iniziative culturali e ricreative.
“Con questa iniziativa – dichiara l’assessore Elena Vera Stella – vorrei aprire un percorso di coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni nella conoscenza e nella promozione del territorio, un fattore determinante per la crescita della nostra città. I tanti luoghi del centro storico di Sambiase, riqualificati negli anni scorsi dall’amministrazione comunale, insieme agli altri edifici che costituiscono il patrimonio storico – architettonico della nostra città come il Bastione di Malta e il Complesso San Domenico a Nicastro e tanti altri, possono rappresentare un’occasione di rilancio della prospettiva turistica di Lamezia e una concreta possibilità di crescita economica. Occorre farlo in sinergia tra Comune, associazioni, cittadini, dando l’opportunità a ciascuno di offrire il proprio contributo.
Ringraziando Slow Food e il suo presidente Antonello Rispoli, le guide e tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento di domenica prossima, mi auguro possiamo trascorrere insieme una bella mattinata all’insegna del divertimento e della socializzazione, riscoprendo la bellezza della nostra storia locale e di tutto ciò che fa di noi una comunità.
Sabato 23 maggio dalle 20 alle 24 è in programma la prima “Fashion Night” lametina, un serata in cui valorizzare “tutto ciò che fa tendenza” nella nostra città, dalla moda all’artigianato, alle numerose esperienze artistiche giovanili, con le attività commerciali di Corso Numistrano e Corso Giovanni Nicotera aperte fino a mezzanotte, lungo un percorso scandito da set fotografici, esposizioni floreali e tanto altro.