Fondi Europei: Mendicino(RdL) si rivolge a Di Battista

mendicino-rinascita-03-09
Lamezia Terme – Francesco Mendicino non molla. I fondi europei sono diventati un suo punto fisso nella speranza che qualche euro, attraverso i suoi appelli, le sue riflessioni, analisi –socio economiche, possa arrivare a Lamezia. Anche oggi, dopo una riflessione notturna, ha deciso di redigere un comunicato inviandolo, poi, alle redazione degli organi di informazione chiedendone cortesemente la pubblicazione. Per quanto riguarda i Fondi europei, questa volta si rivolge al Deputato Alessandro Di Battista chiedendogli di intervenire al meeting regionale presieduto da Beppe Grillo. Di Battista accoglierà il suo invito? Vedremo, noi come è tradizione e stile per dare libertà di pensiero pubblichiamo la sua nota:
“Sono Francesco Mendicino esponente del movimento “Rinascita di Lamezia, cogliendo le parole espresse a Lamezia Terme nel periodo preelettorale che mi accingo a citare del Deputato Alessandro Di Battista (M5S): “perché sappiamo che faremo ritorno nel mondo reale che non è Montecitorio, che ti trattano come se fossimo a Versailles in una reggia francese, se ti cade qualcosa arriva un tizio che la raccoglie. Il mondo reale sono le problematiche di Lamezia, della Calabria, dei giovani, delle persone più anziane, e noi sappiamo che faremo ritorno nella società reale, per questo stiamo combattendo per migliorarla”. Parole le quali mi fanno molto riflettere, e mi chiedo se ci sono reali riscontri nella realtà, e per queste ragioni vorrei che diventassero un qualcosa di tangibile, per poterle vivere nella nostra vita quotidiana, ma sicuramente non solo quando si parla di elezioni, ora si ha bisogno di battere i pugni perché realmente i tempi stringono per l’arrivo imminente della data 31.12.2015, data di cessazione per poter usufruire dei fondi europei del periodo 2007/20013, sono notizie che sappiamo da anni, e mai nessuno si è impuntato per scuotere gli animi, e documentare le persone, che avendo loro poco tempo nel documentarsi su temi difficili come i fondi europei, che potrebbero fungere da slancio per il rilancio globale della Calabria, come ho precedentemente scritto nei recenti comunicati, serve una forza gestionale che dubito che ad oggi sia scesa in campo, per proporre attività per rendere spendibili questa porzione di fondo rimanente del periodo 2007/2013 che arrivano ad un valore di 14 miliardi 390 milioni di euro, (dato appreso dalla stampa), chiedo l’intervento avvalendomi anche dell’articolo 67 Costituzione Italiana, al deputato Alessandro Di Battista, di smuovere e fare una campagna mediatica per fare cogliere la dovuta importanza, al fine di non rimanere in panchina per giocare una partita che ci riguarda in maniera diretta, quindi ci dobbiamo sentire nel sacro santo dovere di fare tutto ciò che è in nostro potere per cambiare le sorti delle molte famiglie dilaniate della crisi economica, che rende l’esistenza dell’individuo un mix di frustrazioni e depressione allo stesso tempo.
Per i motivi sopraccitati propongo tre mosse politiche da attuare nell’immediato:
1) Convocazione di un meeting regionale presieduto da Beppe Grillo, fautore del movimento, considerando tutto l’abbattimento dei simpatizzanti ormai spenti che risiedono in Calabria.
2) Utilizzare se è possibile il fondo del Movimento 5 Stelle, dato della decurtazione dello stipendio dei Deputati e Senatori, per innescare i presupposti di studio per la gestione dei fondi europei che avvengono in Italia o negli Stati Membri, dove vengono spesi in maniera eccellente.
3) La possibilità di convegni con esperti italiani sulla comunicazione “utente – istituzioni”, per la gestione dei fondi.
Inoltre invito nuovamente il deputato Alessandro di Battista ad essere presente a Lamezia Terme, per una manifestazione per invitare tutta la cittadinanza a riprendere fiducia nelle istituzioni, perché al momento denoto solo molta desolazione, abbattimento, sfiducia, e perdita di speranza. Ricordo che la Calabria fa parte dell’Italia, e penso che sia degna di considerazione nella stessa misura come lo è stata la Sicilia al tempo delle elezioni Regionali, penso che il territorio va attenzionato costantemente per non permettere che il cittadino si senta abbandonato a se stesso.
Mi congedo nel mandare un cortese saluto al deputato Alessandro Di Battista, sicuro di una sua immediata risposta, e presa di posizione reale e concreta”.