Lamezia: Mascaro incontra gli alunni della Pitagora, Pietro Ardito e De Fazio

incontro-pitagora-17-09
Lamezia Terme – Sta proseguendo il “Viaggio scolastico”, del sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, iniziato lunedì scorso all’apertura dell’anno scolastico. Infatti, dopo essersi confrontato ieri mattina con gli studenti dell’istituto Maggiore Perri, questa mattina si è raffrontato con gli studenti della “Pitagora”, della Pietro Ardito e dell’Istituto Tecnico commerciale “De Fazio”. Un incontro aperto, schietto e leale. Il primo cittadino ha risposto a tute le domande che gli studenti gli hanno posto sulla città. In questo suo terzo tour scolastico ha voluto portare il suo saluto a ragazzi e docenti in un giro, classe per classe, cominciato alle 8:30, incontrando gli alunni della Pitagora che è stata la prima tappa del tour mattutino del rappresentante dell’amministrazione comunale seguita dall’incontro con i ragazzi della Pietro Ardito per concludersi con gli studenti del “De Fazio”.

incontro-pitagora-17-09-02  incontro-pitagora-17-09-03
Il primo cittadino non ha mancato di sottolineare che l’incontro con gli studenti “è sempre un momento delicato in particolare con i ragazzi delle prime”, non mancando di sottolineare che “il rispetto è una cosa molto importante, soprattutto per voi stessi” , perché, ha
fatto presente il primo cittadino agli studenti, “poi inizierà un nuovo percorso e voi dovrete sfruttare questi momenti nel migliore dei modi. Ma voi non fate parte solo di una scuola ma anche di una comunità alla quale voi potete dare il vostro contributo. Dovete cercare di canalizzare la vostra grinta nel modo corretto e riuscirete nella vostra vita, ma dovete dimostrarlo partendo da adesso. La struttura e gli insegnanti vi danno una mano, ma voi dovete mettere in campo le vostre forze”.
Ed in questi giorni il primo cittadino si stata dedicando proprio a loro per confrontarsi con gli adulti di domani, perché, ha sottolineato confrontandosi con i ragazzi, “è un ottimo modo per avere cittadini più informati e consapevoli del funzionamento della macchina amministrativa”.

 

Ragioneria_2815-web  Ragioneria_2817-web
Mascaro è rimasto contento delle tante domande ricevute e dell’ascolto che i ragazzi hanno prestato. “I giovani d’oggi – ha sottolineato il sindaco – grazie anche ad internet sono attenti alle problematiche che li circondano ed è compito degli adulti – ha rimarcato – essere di buon esempio affinché il senso civico generale dei nostri concittadini sia più elevato rispetto a quanto è oggi”.
Agli studenti il primo cittadino, in nome dell’amministrazione comunale, ha rivolto un in bocca a lupo, che ha indirizzato anche a tutti gli insegnati incontrati ed ai dirigenti. Inoltre, il primo cittadino, ha approfittato dell’occasione per raccogliere le segnalazioni del personale scolastico e degli stessi ragazzi, finalizzate a migliorare i plessi.