Lamezia Terme – Antonio Giuliano, dirigente del Partito Democratico, di Lamezia da residente, oltre che da esponente della politica, alla fine della stagione estiva, ha inteso fare un narrazione sulla situazione in cui si trova località Ginepri. Riflessione che pubblichiamo integralmente lasciando ai lettori di valutare la sua descrizione:
“Da residente, oltre che da esponente della politica, mi sembrava doveroso alla fine della stagione estiva, fare una descrizione dell’attuale condizione presente in località Ginepri.
Credo che sia obbligatorio, a prescindere le posizioni politiche, esprimere un giudizio nettamente positivo, nonostante ancora le problematiche da affrontare siano tante.
Dopo anni di denunce, contestazioni e segnalazioni, la situazione è notevolmente migliorata.
Durante il periodo estivo si è riscontrato un sensibile miglioramento della viabilità, vista l’ultimazione dei lavori del “Lungomare”, la pulizia del mare che della spiaggia e della pineta stessa. Pista ciclabile che costeggia il lungomare e percorso in pineta percorribile a piedi.
Numerosa la presenza di giovani ragazzi,residenti e non,rendendo la località molto movimentata.
Inoltre sono stati organizzati tornei di calcetto e feste varie.
Una tradizione ricorrente è quella della giornata di ferragosto,dove il giovane popolo gineprino,si rincorre lanciandosi palloncini e gavettoni d’acqua.
Per quanto riguarda l’argomento “mare pulito”, bisogna creare sin da subito una sinergia tra tutti i Comuni con una forte azione di controllo e prevenzione , senza aspettare il periodo estivo del prossimo anno.
Bisogna programmare il 2016, appena approvato il piano spiaggia dalla Regione Calabria, per avviare tutte le procedure per l’ apertura di nuove attività come lidi, bar e perché no, anche il varo e l’alaggio di piccole e medie imbarcazioni. Mi soffermo su quest’ultimo punto perchè da Amantea fino a Colamaio non è presente nessuna attività simile.
Un plauso và fatto alla passata amministrazione per aver portato a termine l’importante opera del “Lungomare”, diventato punto di riferimento dell’intero popolo “gineprino”.
Spero che in futuro si possa rilanciare questa zona, vista anche la numerosa presenza di abitazioni, e che diventi punto di riferimento Balneare per tutta la comunità di Lamezia, dei paesi limitrofi e di tutto il turismo Calabrese. I presupposti ci sono tutti, bisogna solamente crederci!
Il futuro comincia adesso”. Antonio Giuliano dirigente Partito Democratico.