Geometra: evoluzione di una professione

seminario-geometraLamezia Terme – Nel pomeriggio di Sabato 12 Dicembre, presso l’Istituto Tecnico Statale settore Tecnologico – I.T.Geometri di Lamezia Terme, ha avuto luogo L’Open Day, primo degli appuntamenti previsti per la promozione della scuola verso il territorio.
Nell’ambito delle attività promozionali ed informative organizzate nell’Istituto per i diversi indirizzi di studio attivati, si è tenuto un seminario – organizzato dal Dipartimento C.A.T. (Costruzioni, Ambiente e Territorio) di riferimento all’indirizzo di studi specifico, ex Geometri) in collaborazione con il Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Catanzaro – avente per tema “Il Geometra: evoluzione di una professione”.
Dopo l’introduzione dell’arch. Pino La Scala, docente dell’Istituto, che ha inquadrato le tematiche generali oggetto del seminario:
validità del nuovo titolo di studi (EQF di 4° livello) “diploma tecnico Costruzione, Ambiente e Territorio”, rilasciato nel rispetto della vigente normativa europea, per l’accesso diretto al mondo del lavoro, all’Università, al sistema di istruzione e formazione tecnica superiore, nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti dalle vigenti normative;
seminario-geometra1legittimità del nuovo titolo di studi (ex diploma di Geometra) per l’accesso al mondo delle professioni tecniche e per l’iscrizione ad un Collegio dei Geometri e Geometri laureati, previo superamento dell’esame di Stato di abilitazione professionale;
progetto di riforma – promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (M.I.U.R.) e dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri laureati – del percorso di accesso alla libera professione di geometra che porterà, nelle previsioni, all’istituzione di un vero e proprio corso universitario triennale di specializzazione “super geometra”, che si terrà nello stesso istituto di scuola secondaria superiore, e che mirerà alla costruzione di competenze specifiche per il tecnico geometra.
Immediatamente dopo la relazione introduttiva, la nuova Dirigente Scolastica – Dr.ssa Patrizia Costanzo – ha salutato la platea di studenti e genitori, ha ringraziato i rappresentanti del Collegio dei Geometri di Catanzaro per la disponibilità dimostrata verso l’istituzione scolastica ed ha spiegato nel dettaglio alcune delle problematiche legate alla nuova riforma della scuola ed alle nuove esigenze di alternanza scuola-lavoro.
Il Responsabile del Dipartimento Costruzioni Ambiente e Territorio (C.A.T.), l’ing. Franco Gallo, docente di Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica e di Progettazione Costruzioni ed Impianti, ha rimarcato i concetti di validità e spendibilità del nuovo diploma tecnico C.A.T. ed ha operato, successivamente al seminario, una serie di mini-lezioni eseguite in uno dei tre laboratori di informatica e grafica-digitale presenti nell’Istituto con giovanissimi studenti delle medie inferiori interessati alle tecniche digitali di rappresentazione C.A.D. .

logo-evento_seminarioDopo gli interventi di saluto, la parola è passata ai relatori:
il Vice Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Catanzaro, Geom. Massimiliano Currado, ha presentato una relazione sull’evoluzione della professione di geometra, dalle origini ai giorni nostri, con una carrellata di immagini e soffermandosi su due figure storiche rappresentative di questa nobile ed antica professione: il geom. Pietro Alaria di Torino che eseguì il tracciamento del traforo del Monte Bianco ottenendo risultati strabilianti tenuto conto della strumentazione disponibile all’epoca, ed il geom. Ciro Vincenzi di Bologna che si distinse per la cura nella progettazione architettonica e strutturale di livello eccelso;
il Segretario del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Catanzaro, Geom. Dr. Domenico Mazzei, ha approfondito i temi delle opportunità occupazionali per il tecnico diplomato C.A.T. e le modalità di accesso alla professione di Geometra con il periodo di tirocinio formativo e l’esame di Stato per l’abilitazione.
Il prof. Pasqualino Serra, docente dell’Istituto e Responsabile del progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”, che ha approfondito il tema specifico ed ha spiegato ai ragazzi presenti ed alle famiglie le opportunità offerte dal progetto della Regione Calabria “Garanzia Giovani” per le attività extra-curriculari.

Al termine degli interventi ha preso di nuovo la parola la Dirigente Scolastica per chiarire alcune problematiche relative alle nuove norme scolastiche e per rispondere alle numerose domande proposte dagli studenti e dai genitori, così come hanno fatto gli altri relatori chiamati in causa.

L’iniziativa pare abbia ottenuto il gradimento dei partecipanti e sarà replicata nuovamente per i numerosi studenti pendolari che non hanno potuto partecipare all’evento.
Un primo successo, comunque, è stato raggiunto dall’Istituto e dall’organizzazione, infatti il Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Catanzaro ha manifestato la volontà di recepire le numerose istanze per il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro nei diversi Comuni del comprensorio lametino e dunque segnalerà delle figure tecniche esperte, iscritte al Collegio di Catanzaro, che ospiteranno i giovani studenti pendolari che quindi non saranno sottoposti a fastidiosi spostamenti dalle zone di residenza.