Lamezia Terme – Il consigliere comunale Mimmo Gianturco, coordinatore del movimento CasaPound, rende noto che
“questa mattina” ha “riqualificato il giardinetto pubblico di via Madonna della Spina, nel rione Bella”. Perché spiega ancora nella nota “vedere i nostri quartieri abbandonati al degrado per noi è intollerabile, per ciò abbiamo deciso di alzarci le maniche e lavorare anche di sabato mattina per restituire uno spazio verde ai residenti”.
“Sono tante, forse troppe le segnalazioni che quotidianamente ci arrivano dai cittadini – afferma Gianturco – che si lamentano del degrado in cui versano i quartieri periferici della città. Da oggi è partito il nuovo progetto sociale di CasaPound denominato ‘Riprendiamoci i nostri quartieri’, che prevede la bonifica e la riqualifica dei rioni più abbandonati di Lamezia, coinvolgendo i residenti in attività di volontariato sociale”.
“Non è la prima volta – spiega il consigliere comunale – che il nostro movimento svolge queste attività di volontariato, e siamo convinti che con queste azioni, amando la politica del fare e attraverso l’esempio, si possa formare una nuova coscienza civica sopratutto ai più giovani. Prima del nostro intervento, l’area si presentava sepolta dalle erbacce e dall’immondizia, ma ora anche i bambini potranno usufruirne”.
“Se è vero che negli anni le varie amministrazioni comunali erano poco attente al decoro urbano e ci hanno abituati a questo scempio – aggiunge Gianturco – è vero anche che c’è scarso senso civico fra i cittadini. Ma questo non può essere una scusa o una giustificazione per l’amministrazione comunale che dopo un anno, non solo non ha realizzato nulla di concreto, ma non riesce neanche a fare l’ordinario”. “Invitiamo tutti i cittadini – conclude – a partecipare attivamente al nostro progetto di riqualifica dei quartieri. Se chi governa ha lo sguardo rivolto esclusivamente alle tasse, tocca a noi prenderci cura della nostra città. È anche così si aiuta Lamezia a crescere”.