Lamezia: Una domenica proietta all’Umberto la “Gabbia Dorata”

gabbia-dorataLamezia Terme – L’associazione “Una” ritorna a parlare di diritti umani e attualità con la proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano de “La gabbia dorata – la Jaula de oro” di Diego Quemada-Diez, Messico 2013
“La gabbia dorata -La jaula de oro”, premiato sia a Cannes che al Giffoni Film Festival, è la storia di un gruppo di adolescenti alla ricerca di una vita, lontano dalla povertà in cui la volontà di raggiungere gli Stati Uniti d’America diventa attualissima, in un mondo che inneggia alla costruzione di muri e di frontiere.
È un film sull’emigrazione, che si muove lungo la linea di demarcazione che separa i ricchi dai poveri, le terre sviluppate da quelle schiacciate dal giogo dei potenti in una arretratezza senza fine.
È un film sul desiderio di riscatto, che comporta la crescita individuale e di gruppo, lungo la ruta, come dice uno di loro, «si imparano molte cose».
Un film con un carattere vero e intenso che il regista Diego Quemada-Díez ha maturato nella sua esperienza ventennale accanto a nomi come Ken Loach, Oliver Stone, Alejandro González Iñárritu e Fernando Meirelles.