Lamezia: Ruberto e Gianturco in ritardo servizio assistenza educativa scuole

Lamezia Terme – “Nonostante la scuola sia iniziata da oltre due settimane e nonostante le rassicurazioni avute a mezzo stampa da parte del dirigente di settore Salvatore Zucco, non è stato avviato in maniera definitiva il servizio di assistenza educativa nelle scuole.
La replica al nostro comunicato non si è fatta attendere ma la stessa solerzia non vi è stata per portare a soluzione il problema. Ancora ad oggi i bambini con disabilità di cui al comma 1, sono privi di assistenza”. Lo affermano in una nota congiunta gli ex consiglieri comunali di Lamezia Terme Francesco Ruberto e Mimmo Gianturco che continuano ricordando che “Negli anni precedenti le varie amministrazioni hanno provveduto ad integrare il servizio con le dovute risorse al fine di non lasciare da soli questi bambini che vanno seguiti con attenzione e a cui va fornito il giusto supporto all’assistenza educativa”. Per due ex consiglieri che la non attivazione del servizio
”sia un fatto aberrante e che la terna commissariale debba attivarsi immediatamente per ripristinare questi servizi che a nostro avviso sono essenziali e la mancata erogazione crea tanti e gravi disagi alle famiglie”. Ruberto e Gianturco proseguono ricordando che “Come denunciavamo qualche giorno fa, nonostante la smentita che si è verificata essere infondata, gli studenti affetti da disabilità, rischiano di aver leso un diritto fondamentale come quello allo studio poiché la sola presenza dell’insegnante di sostegno, infatti, rischia di non essere sufficiente per la copertura dell’intero monte ore. Stiamo cercando – conclude – ancora una volta di interloquire con chi oggi amministra e dirige il Comune di Lamezia Terme senza ricevere nessuna risposta ma soltanto mancati appuntamenti. Tutto ciò è vergognoso!”