Lamezia: open-day Liceo Fiorentino con addobbi natalizi di carta

Lamezia Terme – Il Liceo Fiorentino di Lamezia Terme ha aperto le attività di open-day con la presentazione degli addobbi natalizi di carta realizzati dagli allievi dell’artistico. Un modo per sottolineare una forma di riciclaggio intelligente: si tratta di carta che rimane carta e può essere smaltita, alla conclusione delle feste, nella carta perché non ha subito manipolazioni e trattamenti di sorta. Le lucine di Natale, che fanno festa, esaltano il colore dei quotidiani e suggellano le notizie delle ultime settimane, quasi a voler porre l’attenzione sul nostro tempo, a volte drammatico, spesso difficile da decodificare. Parafrasando la canzone di Sergio Enrico, possiamo dire: “per fare un foglio ci vuole un albero”, ma anche per fare un albero ci vuole un foglio…
Accanto agli alberi, altri oggetti di carta, carta fatta a mano molto materica e preziosa, ricavata dal riciclo artigianale, attuato sempre nel laboratorio artistico. I biglietti in esemplare unico, che riportano frasi augurali, scelte dagli allievi del classico, rappresentano un gradevole connubio tra i due indirizzi di studio presenti nell’istituto.

Tutta l’installazione è stata sostenuta dalla referente all’orientamento, Maria Cristina Cittadino, ed è il risultato di un’azione corale dei docenti – di discipline pittoriche, Antonella Rotundo e Anna Talarico Bracciorosso, di discipline plastiche Giuseppe Stillo e di discipline geometriche, Michelangelo Serra – e, soprattutto, di tutti gli studenti che hanno scelto di… lavorare con l’arte.
Il Liceo ricorda che la scuola sarà aperta anche a gennaio sabato 19 e domenica 20, sempre dalle ore 16,00.