“Pigreco Day” al Liceo Classico –Artistico “F.Fiorentino”

Lamezia Terme – “PIGRECO DAY” al Liceo Classico –Artistico “F.Fiorentino”. Per celebrare questa importante giornata, dedicata ad una delle costanti numeriche più famose, è stato realizzato un vero e proprio sito web nato dalla collaborazione interdisciplinare di Arte e Matematica, un viaggio attraverso il Pigreco, a partire dal suo significato e dalle sue origini storiche, fino alle sue influenze in letteratura, in architettura e arte ed in molteplici altri settori.
A curare le quattro sezioni del sito, sono stati un gruppo di studenti delle classi IC e IBart del Liceo, guidati dalla docente di Matematica Carmela Fuoco e dalla docente di discipline pittoriche Antonella Rotundo.
Si parte dal significato del Pigreco che indica il rapporto costante tra la lunghezza di ogni circonferenza ed il suo diametro. Viene così rammentata la sua storia, che comincia sin dai tempi delle più antiche civiltà, ancora prima di Archimede. Lui, infatti, non fu l’unico a cercare di determinarne il valore. Poi sia affronta la questione del valore. Quanto vale, esattamente? Quante cifre si conoscono, ad oggi? Davvero tanti i punti interessanti del lavoro, alcuni anche curiosi come il celebre problema della quadratura del cerchio.
In particolare, nella sezione dedicata all’artesono presenti i lavori artistici realizzati dai ragazzi delle classi 1AArt,1BArt,2AA,5BAche, all’interno di un cerchio, hanno reinterpretato in chiave personale opere di artisti famosi oppure hannoscelto di utilizzarlo come “contenitore” di idee e personali visioni del mondo, la loro ricerca del “cerchio perfetto”. Ogni opera è accompagnata da una breve didascalia, scritta dagli stessi allievi. Una vera e propria mostra digitale, dunque, inserita in un contenitore ancora più grande.
A conclusione della sezione dedicata all’arte è presente uno slideshow che racchiude opere a tema cerchio, realizzate dai ragazzi delle classi 4AA e 5AA in occasione della mostra “EARTH FUSION HEART FUSION ART FUSION ” allestita nel nostro Istituto…a testimoniare che tutto è arte e, come dicevano i pitagorici, tutto è cerchio!
Pasquale Roppa