Lamezia: concluso il progetto Digitale del CastelloNormanno

Lamezia Terme – Gli studenti delle classi IIIC e III D dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e per Odontotecnici di Lamezia Terme, associato alI’IIS “L. Costanzo” di Decollatura (CZ) diretto dal Dirigente Scolastico Antonio Caligiuri, hanno concluso il loro “viaggio” di recupero della memoria storica e di valorizzazione del castello lametino, con l’”Invasione” Digitale del CastelloNormanno Svevo e del quartiere S. Teodoro di Nicastro. Il progetto, PON-FSE 2014-20,“potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”, finanziato con i Fondi Strutturali Europei, con modulo riservato al castello Lametino, si è svolto attraverso diverse attività condotte e coordinate dai docenti Paola Stefania Ciriaco, Rachele Mastroianni e dagli esperti Antonio Esposito e Giulia Cosenza.
Il progetto si è posto l’obiettivo proporre idee innovative legate al mondo digitale, per una riqualificazione di tale patrimonio culturale.
Tante le persone che si sono unite agli studenti e vi hanno partecipato percorrendo le strettissime vie del quartiere e intorno ai resti del Castello.
Numerose le condivisioni delle immagini attraverso internet che hanno fatto conoscere il Castello Normanno Svevo eil quartiere S. Teodoro ad una platea di persone altrimenti irraggiungibile.