Lamezia: Associazione APS Novezero avvia laboratorio di Idee

Lamezia Terme – L’associazione APS Novezero, con sede a Lamezia ed attiva in ambito regionale sulle tematiche legate allo Sviluppo Sostenibile, in questi mesi, informano in una nota, ha intrapreso con una molteplicità di soggetti presenti sul territorio, fra cui enti pubblici ed associazioni, un percorso di condivisione legato alle tematiche afferenti gli obiettivi (Goals) dell’agenda ONU 2030.
“Sulla scia di quest’impegno – evidenziano – ed in vista di alcuni eventi di portata nazionale, come quello che a maggio vedrà la stessa associazione prendere attivamente parte al Festival Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, promosso da ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, intendiamo rivolgere un invito ad incontrarci a tutte le associazioni operative nell’hinterland lametino, al fine di programmare e promuovere assieme iniziative e progetti sul territorio. Questa nuova metodologia di lavoro che si intende promuovere (Sharing Lab) punta ad avviare un laboratorio di Idee per il territorio lametino, che l’Associazione APS Novezero ha denominato “Ecosistema Lamezia”. Il primo incontro, in programma per martedì 7 maggio 2019, rappresenta un’occasione concreta per discutere in merito alle tematiche afferenti l’Obiettivo 8 dell’agenda ONU 2030: Lavoro Dignitoso e Crescita Economica”.
Nello specifico, aggiungono “approfitteremo dell’incontro con le associazioni per definire modalità finalizzate alla realizzazione di alcuni progetti sul territorio rivolti all’inclusione sociale ed al reinserimento lavorativo di soggetti in difficoltà e/o svantaggiati. A tal riguardo, sono già stati selezionati alcuni bandi attivi che potrebbero essere presi in considerazione per perseguire questi obiettivi. L’associazione, lo ricordiamo, promuove attività di sviluppo locale e progetti, in ambito nazionale ed europeo, volti a favorire la creazione di dinamiche positive per uno sviluppo economico, sociale ed occupazionale del territorio, in linea con i principi di sostenibilità ed innovazione, attraverso collaborazioni e partnership con enti locali, associazioni e imprese. Auspichiamo una partecipazione attiva di quanti abbiano interesse su queste tematiche, in modo da avviare delle relazioni proficue nell’ottica di un lavoro di rete che possa migliorare il nostro territorio ed il nostro tessuto socioeconomico”.