Dopo raccolta differenziata ancora spazzatura a San Pietro Lametino

Lamezia Terme – A meno di un mese dall’attivazione, a San Pietro Lametino, del servizio di raccolta differenziata e dall’eliminazione dei cassonetti, ritornano i rifiuti ad occupare alcune aree della frazione. La denuncia arriva dai residenti. “Il giorno in cui gli addetti ai lavori hanno provveduto a rimuovere quei luridi e putridi cassonetti della spazzatura un sentimento simile alla commozione ha dilagato per qualche instante nell’animo di molti. Dopo anni di denunce e battaglie finalmente anche a San Pietro Lametino si concedeva il diritto di gestire i propri rifiuti in maniera ecologica e civile. Ecco, quella commozione che alcuni dei suoi cittadini hanno provato – scrivono alcuni abitanti in una nota – si è ritrovata ben presto a cozzare duramente contro la cruda realtà formata da una misera umanità che sputa in faccia ad ogni possibilità di miglioramento e rivalsa. Al posto dei cassonetti atti a contenere la spazzatura ora ritroviamo cumuli di rifiuti ingombranti e non che gente disumana, senza nessun senso civico, senza nessun amore per la propria terra, continua a riversare sulle strade, come se ciò fosse la cosa più naturale del mondo”.
E, aggiungono: “Fortuna vuole che in quel luogo vi è una forte presenza della comunità africana, che già in diverse occasioni si è prodigata con buona volontà nella raccolta e pulizia dell’immondizia rimuovendo rifiuti e sterpaglie che l’amministrazione si guarda bene di prelevare come dovrebbe. Così come si guarda bene di fronteggiare le problematiche relative alle palazzine Aterp, fatiscenti ed immerse in un costante odore di fogna, le cui acque si riversano senza controllo per strada”.
Per i residenti, inoltre, “tutto il lametino versa in condizioni di disagio estremo e le autorità competenti dovrebbero utilizzare tutti i mezzi a disposizione per far si che la pulizia delle strade diventi una priorità assoluta ed imprescindibile. Occorrono telecamere, vigilanza, controlli severi. Occorre che le strade vengano sanificate! Occorre che l’amministrazione cominci finalmente – concludono – a farsi carico delle sue responsabilità ed a mantenere una parte infinitesimale delle rassicurazioni fatte negli anni a cittadini esausti, che non ne possono più e sono stanchi di promesse da campagna elettorale”.
A San Pietro Lametino c’è una umanità le cui grida sono soffocate ma chiedono rivalsa, attenzione, rispetto!