Iv rassegna di primavera al liceo lametino “Tommaso Campanella”

Lamezia Terme – Riprende in grande stile la Rassegna di Primavera promossa dall’Associazione Culturale Animula e fortemente voluta dal Liceo Musicale Statale “T. Campanella” di Lamezia Terme in sinergia con la “Rete degli Istituti Statali ad Indirizzo Musicale”. La Rassegna, giunta alla IV edizione, dopo due anni di fermo dettato dalle difficoltà dovute alla pandemia, è stata organizzata dal Liceo Musicale Statale “T. Campanella” e dall’Associazione Culturale Animula all’interno della “Rete degli Istituti Statali ad Indirizzo Musicale” di cui il Liceo Campanella fa parte e nella quale l’Associazione Animula ha funzione di direzione e coordinamento. La Manifestazione, alla quale hanno preso parte oltre al Campanella anche molti degli Istituti aderenti alla Rete, nello specifico gli II.CC. “Perri – Pitagora”, “Manzoni – Augruso”, “Nicotera – Costabile”, “S. Gatti- Pianopoli” di Lamezia Terme, l’I.C. “Falerna – Nocera” di Falerna e l’Istituto Omnicomprensivo di Pizzo, si è svolta come da tradizione, nell’Auditorium del Liceo alla presenza di S.E. mons. Serafino Parisi, Vescovo della Diocesi di Lamezia Terme, del vicesindaco della Città Dott. Antonello Bevilacqua, del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Perri-Pitagora Dott. Giuseppe De Vita, del Direttore del Museo Diocesano Paolo Francesco Emanuele e della Dirigente Scolastica del Liceo Musicale Dott.ssa Susanna Mustari che, facendo gli onori di casa, ha accolto le personalità e gli oltre cento allievi delle orchestre e degli ensemble che hanno preso parte alla manifestazione. La Dott.ssa Mustari ha sottolineato la valenza dell’iniziativa sia sotto il profilo dell’interazione tra Istituti che sotto il profilo della promozione umana, che trova, nel principio di saper guardare ai problemi come stimoli per il domani, la bellezza e la specificità della scuola. La Dirigente ha anche sottolineato come la musica esprima una peculiarità unica per la crescita delle persone che consiste nel saper “ascoltare parlando… realizzando nel contempo una sintonia non altrimenti possibile”.
Molto significativo l’intervento di S. E. mons. Serafino Parisi, che sulla scia della Dirigente Mustari, oltre a congratularsi con allievi e docenti, ha sottolineato quanto, il vivere momenti di interazione e confronto come quelli offerti dalla Rassegna, rappresenti la vera bellezza della musica che consiste nella partecipazione all’esecuzione di un “unico spartito” e che fa della “coralità”, dello stare insieme, la proposta che tutti possono accogliere.
Il Dirigente Giuseppe De Vita ha ringraziato e apprezzato tutti i partecipanti, con parole di elogio per il lavoro svolto per l’occasione dall’orchestra e dai docenti dell’Istituto Perri-Pitagora, evidenziando come attraverso la musica si possano innescare sinergie educative e stimoli di crescita non facilmente realizzabili con altre attività.
Il Direttore del Museo Diocesano Paolo Francesco Emanuele ha raccontato come è nata la sinergia con l’Associazione Animula e la “Rete” in epoca pandemica, accogliendo le attività artistiche proposte da Animula attraverso la Rete ed il Liceo, in particolare le diverse edizioni della “Kermesse d’inverno per specialità strumentali e vocali”, legate alla “Rassegna di Primavera”, permettendo, nell’epoca di maggiore ristrettezza per i movimenti e gli assembramenti, e sempre nel rispetto delle norme antipandemiche, la realizzazione dei vari eventi negli spazi del Museo.
Altro importante momento è stato il collegamento con Ciro Fiorentino, Referente Nazionale di COMUSICA (Coordinamento dell’Orientamento Musicale), membro del CNAPM (Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musicale) Presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer, collaboratore dell’USR per la Lombardia per l’ambito musicale, già Presidente della SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale), il quale, nel congratularsi per l’elevato livello di preparazione dei giovani partecipanti, si è dichiarato disponibile, dietro input dell’organizzatore dell’evento prof. Claudio Fittante, a proporre la realizzazione nel territorio lametino, di una edizione di “Didacta Fiera”, modello efficace di aggiornamento per docenti e allievi. Non sono mancati i complimenti per l’iniziativa, strumento di confronto e di crescita per una personalità sana.
Tutti i presenti hanno potuto apprezzare la valenza delle varie Orchestre che hanno offerto momenti di indubbia bellezza guidati dai rispettivi Direttori. In apertura l’Amarcord Ensemble, diretto dal Maestro Giovanni Falcone, l’Orchestra e Coro del Campanella, diretta dal Maestro Daniele Augruso, l’Orchestra del Perri – Pitagora, diretta dal Maestro Giuseppe Rotella, l’Ensemble di fiati del I.C. di Falerna, diretto dal Maestro Giuseppe Madrigrano, l’orchestra del Gatti – Pianopoli, diretta dal Maestro Francesco Servidone, l’Orchestra della Nicotera – Costabile diretta dal Maestro Fabio Sirianni, l’ensemble di chitarre del Manzoni – Augruso diretto dal Maestro Vittorio Viscomi, l’Orchestra dell’omnicomprensivo di Pizzo diretta dal Maestro Francesco Rosabianca.
Tutti contenti i partecipanti che si sono dati appuntamento alle prossime attività in sinergia fra Associazione Animula e la “Rete degli Istituti Statali ad Indirizzo Musicale”.