Anche il Circolo Scherma Lametino al Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini”: i risultati

Lamezia Terme – Il Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving dal 10 al 16 maggio farà di Riccione l’ombelico del mondo della scherma italiana.
Ventiquattro titoli italiani in palio in altrettante competizioni, oltre 3mila schermidori Under 14 in pedana in sette giorni all’insegna dell’agonismo, della condivisione, delle grandi emozioni che questa gara sa regalare più d’ogni altra. Il Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving” è pronto ad andare in scena con la sua 59esima edizione.
Il Circolo Scherma Lametino è presente a questo evento con 9 allievi tutti nella specialità della Sciabola. Ultima gara dell’anno dove c’è in palio il titolo italiano per categoria. “In tutta la stagione agonistica i ragazzi hanno ottenuto sempre degli ottimi risultati sia a livello Interregionale che Nazionale. Un anno di sacrificio e di duro lavoro che ha visto impegnati tutti i ragazzi indistintamente a migliorare sempre di più sotto l’egida dei Maestri – spiegano dal Circolo – Sacrificio anche da parte dei genitori che hanno supportato sotto tutti i punti di vista i propri figli, consolandoli al momento della sconfitta e gioire con loro dopo un buon risultato ottenuto. Da parte dello staff un grande plauso ai genitori e a tutti gli allievi che rappresentano tutti insieme una grandissima squadra e famiglia”.
Gli allievi presenti ai Campionati Italiani del Gran Premio Giovanissimi categoria Under 14 sono: Fiamma Mercuri, Alberto Arpaia, Domenico Caroleo, Riccardo Sessa, Antonio Mercuri, Michele Sirianni, Anna Fiaschi, Simone Gigliotti e Angelo Chirumbolo. Assente per infortunio Rossella Zaffina, Desiré Falcone e Alessandra Noto. Il miglior risultato è stato quello Fiamma di Mercuri e di Riccardo Sessa. Fiamma dopo la fase a gironi si è classificata al 9 posto in classifica provvisoria e dopo aver vinto il primo assalto di eliminazione diretta vincendo per 10/6. Purtroppo, nell’assalto successivo che valeva l’accesso in finale ad otto ha perso con lo stesso punteggio 10/6 contro la Longo dell’Accademia Scherma Milano. Alla fine, si è classificata al 13^ posto che comunque rappresenta un grande risultato essendo al suo primo anno. Riccardo, anche lui al primo anno ai Campionati Italiani, ha disputato anche lui una buona gara. Dopo la fase a gironi è 16° nella classifica provvisoria e dopo aver vinto i primi due assalti di diretta incontra, per accedere nel tabellone della finale ad otto, Cecchinelli del Frascati Scherma perdendo 10/3 poi vincitore della gara. Anche per lui un ottimo risultato con un buon 15^ posto.
Anche tutti gli altri allievi si sono ben contraddistinti nelle loro categorie, da sottolineare che purtroppo per un infortunio muscolare l’allievo Angelo Chirumbolo si è dovuto ritirare nel primo assalto di diretta.
I risultati
Bambine Sciabola Femminile:
13^ Fiamma Mercuri
Maschietti Sciabola Maschile:
15^ Riccardo Sessa
28^ Alberto Arpaia
65^ Domenico Caroleo
Giovanissime Sciabola Femminile:
26^ Anna Fiaschi
Giovanissimi Sciabola Maschile:
26^ Michele Sirianni
37^ Antonio Mercuri
Ragazzi Sciabola Maschile:
24^ Simone Gigliotti
Allievi Sciabola Maschile:
39^ Angelo Chirumbolo
“Grande soddisfazione da parte di tutto lo staff rappresentato dal maestro Giuseppe Costanzo, dall’istruttore Nazionale Alessandra Lucchino, dall’istruttore Nazionale Ignazio Consoli che sono pienamente soddisfatti dei risultati ottenuti e soprattutto certi e sicuri che tutti hanno le potenzialità di raggiungere grandi risultati – concludono dal Circolo – Da encomiare il lavoro e l’impegno che tutti gli allievi hanno dimostrato durante tutto quest’anno agonistico segno di un grande amore per lo sport della Scherma. Bravi ragazzi”.