Lamezia Terme – E’ stata resa nota dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura) la graduatoria dei progetti finanziati dal bando “Città che legge 2022”.
Il Comune di Lamezia Terme, è risultato vincitore per la sezione 4 città con popolazione tra 50.000 e 100.000 abitanti per il progetto “ Lamezia Terne Legge” finanziato per 45.000 euro.
Il progetto si articola in attività differenti che hanno come obiettivi complementari: l’allestimento e l’apertura di un bibliopoint presso la sede centrale dell’IC Don Saverio Gatti, il potenziamento della comunicazione sulla Casa del Libro Antico sezione musealizzata della Biblioteca che ospita ed espone preziosi manoscritti e cinquecentine postillate anche da Tommaso Campanella, l’istituzione della Biblioteca delle Spiritualità con istituzione di un bibliopoint presso il complesso interparrocchiale di San Benedetto, in collaborazione con la Diocesi di Lamezia Terme, l’organizzazione di seminari formativi rivolti alla popolazione residente e in particolare ai familiari e ai docenti delle scuole firmatarie del Patto per la Lettura, l’attivazione di un servizio di lettura ad alta voce presso il presidio ospedaliero Giovanni Paolo II di Lamezia Terme, iniziative di promozione della lettura nelle diverse aree della città di Lamezia che verranno realizzate con il Bibliobus del Sistema Bibliotecario Lametino, attività culturali legate al progetto “Nati per leggere” che si rivolge in particolare ai bambini di età prescolare con il coinvolgimento dei pediatri e delle scuole dell’infanzia.
Il progetto è reso possibile grazie al coinvolgimento dei Partners che, coordinati dal Comune di Lamezia Terme, saranno i veri protagonisti delle attività: Sistema Bibliotecario Lametino, Lucky Friends, Chiostro Caffè Letterario, I Vacantusi, Associazione per la Ricerca Neurogeneticaodv, Fondazione Trame, I.C. Borrello – Fiorentino, I.C. Gatti, Sincronia APS.
Nella regione Calabria, risultano finanziati soltanto tre progetti: Lamezia Terme, Cosenza in rete con Mendicino e Siderno (per la sezione 3 comuni da 15.001 a 50.000 abitanti).