Lamezia, riunione del direttivo Pd sulla situazione politica comunale

Lamezia Terme – Il direttivo del Pd di Lamezia convocato dal segretario Gennaro Masi e dal presidente Francesco Grandinetti si è riunito, sabato 16 settembre, per deliberare sulla “situazione politica al Comune di Lamezia Terme”.
“Il Pd di Lamezia sente la responsabilità di rivolgersi ai cittadini a fronte di una amministrazione comunale che appare sempre più incapace di dare risposte alle richieste per una città vivibile e non in grado di assicurare una prospettiva futura – si legge in una nota – Un’amministrazione comunale che è stata completamente isolata dalle istituzioni e spesso bacchettata per inefficienza e inadeguatezza. Su temi importantissimi come l’abusivismo edilizio, la tenuta della contabilità comunale, la rigenerazione dell’insediamento rom, ecc., la città di Lamezia ha dovuto subire commissariamenti e giudizi di incapacità amministrativa. L’ultimo dato che pregiudica l’immagine della città è il duro attacco ai revisori dei conti, ovvero alla Prefettura che ha a suo tempo nominato due componenti. Un peccato di infantilismo amministrativo, quello dell’Amministrazione Mascaro. Il Pd ha il dovere di lavorare per offrire ai Lametini una sponda di centrosinistra affidabile e diversa da quella che, nell’ultima tornata elettorale amministrativa, consegnò la vittoria ad un raggruppamento che si è liquefatto da tempo. Il Partito ha il dovere di proporsi con un programma chiaro, nel contesto di un centrosinistra pronto a sollecitare alla partecipazione il popolo dell’astensione, costruendo un percorso comprensibile del progetto politico. In questo contesto, il partito ed i suoi organismi direttivi saranno la guida e si devono assumere la responsabilità di fronte alla Città. Oggi, il Pd si è consolidato nei suoi organismi e vuole offrire alla Città una possibilità diversa per una nuova amministrazione comunale partecipata, che si ponga il principale obiettivo di restituire a Lamezia il ruolo regionale che le compete, con una rinnovata dignità urbana e amministrativa. In quest’ottica, l’obbiettivo ‘Lamezia Futura’ deve diventare un impegno per il partito provinciale e per il partito regionale”.
“Il Pd, in altri termini, si propone con un programma di avvio di un percorso di cui sarà responsabile dei contenuti, quale risultante della partecipazione di quanti si riconoscono in un grande progetto di partecipazione, che abbia come esito sostanziale il coinvolgimento di tutta l’area di centrosinistra aperta ai temi nevralgici del Circondario – conclude – In questo quadro, lo sviluppo della nostra Città deve essere inserito nella rete di relazioni nevralgiche con Gioia Tauro e gli ambiti provinciali contermini. Un passaggio fondamentale in questa direzione è l’adesione dei comuni del Circondario al progetto “Riviera dei Tramonti” che è necessario sostenere e sviluppare. I temi generali di base saranno: la partecipazione, il lavoro, lo sviluppo, la sanità, l’area industriale, l’aeroporto, la problematica sociale e ambientale nonché il contenimento del consumo del suolo”.