E’ assurdo che una realtà come l’aeroporto di Lamezia non abbia rappresentanti nella “governance” della Sacal

Lamezia Terme – Circa due anni fa il Sindaco Paolo Mascaro mi aveva assicurato personalmente durante una intervista di una tv regionale proprio sulla Sacal, che entro il prossimo giugno (2022) il cda della società sarebbe stato integrato con un rappresentante del comune di Lamezia.
Era un patto che aveva fatto con il presidente Occhiuto. Invece no. La Sacal continua a governare con una monarchia assoluta dove le decisioni passano sulla testa del nostro Sindaco e quindi della nostra gente.
Mi rivolgo al presidente Occhiuto, ma non come presidente e nemmeno come rappresentate politico di un partito che non mi appartiene, ma come mio vecchio amico al quale faccio questa domanda: “Al di là della buona fede con il quale l’amministratore unico “governa” la società, non ritieni giusto che la città dove insiste una realtà così importante come un aeroporto debba avere un proprio rappresentante nel cda?”
L’aeroporto in Calabria non è solo un “banale” scalo aereo, l’aeroporto in una terra come la nostra costituisce un punto fermo per lo sviluppo dell’intera regione che passa attraverso la nostra Città.
Arterie di comunicazione, trasporti per e dalla stazione Centrale, negozi, banche, farmacie nella aerostazione e non ultimo il personale che lavora in Sacal sono punti chiave di Lamezia.
Non basta la fredda gestione contabile di un amministratore a dirigere gli obiettivi di un aeroporto in una realtà così difficile come la Calabria, ci vuole la piena consapevolezza che i benefici e le difficoltà dell’aeroporto è giusto condividerli con chi “governa” la città in cui insiste, Lamezia.
L’aeroporto non è un’attività che deve far valere solo la legge dei numeri e del miglior risultato economico. L’aeroporto è un’attività pulsante che deve far quadrare i conti si, ma non a discapito di una economia del territorio nel suo complesso. Altrimenti perché abbiamo lottato perché la socità rimanesse nelle mani del “pubblico”?
Non so perché il Sindaco Mascaro non chiede con forza che la costituzione del CDA avvenga subito? Certo è che lui deve far rispettare i propri cittadini che per la prima volta non hanno un proprio rappresentante nel cda.
Le conseguenze sono evidenti.
Il personale tutto, quasi tutto di Lamezia, si sente sempre più precario, i sevizi vengono appaltati all’esterno, i lavoratori non si sentono difesi da nessuno, e la centralità dell’ aeroporto di Lamezia sembra sempre di più essere messa in discussione.
Allora amichevolmente dico: Paolo (Sindaco) datti una mossa e richiedi a Roberto (Presidente Regione) di rispettare ciò che ti ha promesso (ammesso che sia vero!..) e fai ripristinare il CDA con un nostro rappresentante all’interno, Lamezia lo merita.