Incontro con il Generale Battistini: il plauso del Presidente D’Amico

Lamezia Terme – La Presidente della III Commissione Sanità, Ambiente e Politiche Sociali del Comune di Lamezia Terme, Antonietta D’Amico, esprime soddisfazione per il costruttivo incontro con il Commissario Straordinario alla Sanità, Gen. Antonio Battistini, tenutosi nella Sala Consiliare Mons. Luisi, nel contesto dei lavori della terza commissione.
L’incontro, frutto di una pianificazione di alcune settimane, vuole segnare l’inizio di una collaborazione proficua tra l’amministrazione comunale ed il nuovo management dell’azienda sanitaria. Diversi temi sono stati affrontati, evidenziando la volontà di risolvere criticità che spaziano dalla politica aziendale alle sfide quotidiane degli operatori e pazienti.
Alla riunione hanno partecipato i membri della commissione sanità e non solo, il Presidente del Consiglio Avv. Giancarlo Nicotera, già Presidente della commissione sanità, il Sindaco Avv. Paolo Mascaro e il Dott. Prof. Gerardo Mancuso che ha accompagnato il Generale Battistini ed ha offerto un approfondimento specifico sulla struttura ospedaliera Giovanni Paolo II.
La Presidente D’Amico ha appezzato l’approccio pragmatico e risolutivo del Commissario Battistini, rilevando le molteplici questioni discusse con i componenti della Commissione Sanità, tra cui il sistema di emergenza 118, l’emodinamica, la criticità nella prenotazione delle visite ambulatoriali e specialistiche, l’incremento dei posti letto, la neuropsichiatria infantile, il consultorio familiare, il pronto soccorso e la terapia intensiva.
Il Commissario ha presentato una serie di investimenti destinati al Nosocomio Lametino ed al suo vastissimo bacino d’utenza.
Questo incontro, promosso insieme all’Assessore alla Sanità e Vicesindaco Avv. Antonello Bevilacqua, rappresenta il primo di una serie di interlocuzioni, segnando un punto di svolta verso una collaborazione più efficace e costruttiva.
La Commissione si è impegnata a mantenere un dialogo aperto con la comunità attraverso ulteriori audizioni del territorio, coinvolgendo sanitari, associazioni e cittadini, garantendo così una rappresentazione completa delle esigenze della popolazione.
Inoltre, la Presidente e la Commissione hanno sottolineato l’importanza di un’informazione trasparente e tempestiva sui progressi delle iniziative intraprese, invitando la cittadinanza a essere parte attiva nella costruzione di un sistema sanitario più robusto ed efficiente, auspicando l’interruzione del trend del continuo avvicendarsi dei ruoli ai vertici Asp, per garantire continuità nelle scelte ed una nuova visione per la sanità Lametina.