Campionati Italiani Assoluti di Nuoto, tra gli atleti anche la lametina Aurora Furci

Lamezia Terme – Aurora Furci approda ai Campionati Italiani Assoluti di Nuoto. Un risultato storico, quello dell’atleta della piscina comunale “Salvatore Giudice” di Lamezia Terme, che premia la determinazione e il talento della giovanissima nuotatrice, ma anche della sua società, l’Arvalia Nuoto Lamezia, in continua crescita e, per la prima volta, nell’élite del nuoto italiano.
«Questo pass conseguito da Aurora Furci – ha spiegato il direttore tecnico Francesco Strangis – ci riempie di soddisfazione. Quando, nell’ormai lontano 2017, siamo partiti con Massimo Borracci, io lo affiancavo come vice allenatore e avevamo pochissimi atleti. Non dimenticherò mai una sua frase che mi lasciò di stucco e lo fa tutt’ora al solo pensiero. “In 6 anni riusciremo a portare gli atleti ai Campionati Italiani Assoluti”, disse. E così è stato. Mi sento particolarmente orgoglioso oggi per questo risultato proprio perché siamo riusciti a ottenerlo nei tempi da lui prefissati e perché, anche dopo che lui è venuto a mancare, sono riuscito a portare a termine un compito così oneroso. Ma in realtà siamo solo agli inizi, ne sono certo.
Devo ringraziare la società e tutti i membri dello staff di Arvalia Nuoto Lamezia, dal primo all’ultimo, perché ciascuno sta contribuendo a far raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi ai nostri ragazzi. E uno speciale in bocca al lupo ad Aurora Furci, che si sta facendo testimone e portavoce del nostro team, dei nostri valori e della nostra passione anche su palcoscenici così di rilievo per il nuoto italiano».
L’atleta sarà impegnata nella prestigiosa kermesse in programma dal 5 al 9 marzo nello Stadio del Nuoto di Riccione. Le gare che la vedranno protagonista saranno i 200 stile e i 200 misti.
La competizione, che andrà in onda in diretta su Rai Sport, mette in palio non solo i titoli italiani, ma anche i pass olimpici per i Giochi di Parigi 2024 e per i Campionati Europei Juniores di Vilnius in Lituania.
Saranno 732 i nuotatori protagonisti della kermesse, provenienti da tutt’Italia, 378 uomini e 354 donne. E tra di loro proprio la lametina Aurora Furci che, ne siamo certi, porterà in alto il nome della sua città.