Lamezia: ci ha lasciato Riccardo Viola, uomo di sport e politico della vecchia guardia

Prof. Riccardo Viola

Lamezia Terme, 21 marzo 2024 – La città di Lamezia Terme perde uno dei suoi uomini più importanti e rappresentativi della storia politica e sportiva degli ultimi 60 anni: si è spento all’alba dell’equinozio di primavera all’età di 78 anni il prof. Riccardo Viola. Grande schermidore, medaglia d’oro con la squadra dell’Aeronautica militare italiana, Maestro di Tennis e Professore di educazione fisica, ma anche uomo politico più volte consigliere comunale e assessore, militante del Movimento sociale italiano prima, esponente di Alleanza nazionale dopo. Impegnato nello sport, in politica, nelle attività sociali e associazionistiche anche a difesa della sanità lametina. La scuola tennis da lui fondata nel secolo scorso, che oggi prosegue nel suo solco grazie ai tre figli Salvatore, Massimo e Fabrizio, continua ad essere una delle scuole di tennis fra le più importanti del sud Italia. Alla famiglia di Riccardo Viola porgiamo il nostro sentito cordoglio da parte di tutta la redazione di Lamezia Oggi.

 

Il Cordoglio delle associazioni sportive:

Il tennis calabrese perde oggi una delle persone che hanno caratterizzato la sua storia recente. E’ venuto a mancare, infatti, il Prof. Riccardo Viola.

Classe 1945, Viola è considerato il pioniere del tennis nella città di Lamezia Terme. Nel suo circolo (che oggi porta il suo nome, Riccardo Viola Tennis & Sports) sono cresciute diverse generazioni di tennisti, ma soprattutto di donne e uomini che oggi piangono il Maestro Riccardo.

Il Prof. Viola non è stato solo un punto di riferimento per il tennis lametino, ma per l’intero movimento calabrese avendo ricoperto in passato, per circa un ventennio, il ruolo di direttore tecnico regionale. Grazie al suo lavoro il tennis calabrese è riuscito a ottenere brillanti risultati anche a livello nazionale.

Il suo contributo non è stato importante solo per il tennis calabrese, ma anche per la città di Lamezia Terme avendo ricoperto più volte il ruolo di consigliere comunale e di assessore.

Il consigliere federale Joe Lappano e tutta la famiglia del tennis calabrese si stringono attorno alla famiglia del “Maestro Riccardo”, alla moglie ed ai figli, che, già da tempo, stanno seguendo le orme del padre e che, grazie al suo esempio, saranno certamente capaci di far crescere sempre di più il circolo che porta il suo nome

FITP Calabria

 

Quest’oggi lo sport lametino perde uno dei suoi pionieri. È con grande tristezza che la società Royal Team Lamezia, ed in particolare il presidente Nicola Mazzocca, si stringono attorno al dolore della famiglia Viola per la scomparsa del Prof. Riccardo. Grazie per aver contribuito a rendere alto il nome dello sport a Lamezia Terme.

T&T Royal Lamezia

 

È con grande tristezza che l’Ecosistem Lamezia Soccer apprende della scomparsa del Prof. Riccardo Viola, una figura rispettata e amata all’interno della comunità sportiva lametina. Uomo di sport e dai profondi valori etici, il Prof. Viola ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dello sport locale.
Il Prof. Viola e la sua famiglia sono stati da sempre un punto di riferimento per lo sport lametino, mostrando un sostegno costante e una dedizione senza pari verso i colori dell’Ecosistem Lamezia Soccer. La loro presenza e il loro impegno hanno contribuito a rendere la nostra comunità sportiva più forte e coesa.
In questo momento di profondo dolore, l’intero club si stringe attorno alla famiglia Viola, esprimendo le più sentite condoglianze per la loro perdita. Il Prof. Viola sarà ricordato non solo per il suo contributo allo sport, ma anche per la sua umanità, la sua generosità e la sua gentilezza.
Le sue lezioni di vita e i suoi valori continueranno a ispirare tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Il suo spirito vivrà per sempre nei cuori di coloro che hanno avuto il piacere di condividere momenti speciali con lui.
In questo momento di dolore, siamo uniti nel ricordo del Prof. Viola e nell’affermare il suo prezioso lascito di passione, impegno e integrità. Le sue lezioni continueranno a illuminare il nostro cammino e a guidarci lungo la strada dello sport e della vita.
Con profondo rispetto e gratitudine, porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia Viola e ai loro cari. Che possano trovare conforto e sostegno in questo momento difficile.

Ecosistem Lamezia Soccer

 

La Vigor Lamezia Calcio, in questo particolare momento, è vicina alla famiglia Viola per la scomparsa del caro prof. Riccardo, uomo di grandi valori e appassionato di sport. Il prof Viola ha rappresentato per la città di Lamezia Terme un punto di riferimento importante. La sua passione e i suoi insegnamenti resteranno per sempre esempio per le nuove generazioni. Alla famiglia Viola, ai figli Massimo, Salvatore e Fabrizio giungano le più sentite e sincere condoglianze della dirigenza, dell’allenatore e dei collaboratori tutti della Vigor Lamezia Calcio.

Vigor Lamezia Calcio 1919