Ponte Stretto: Salvini, è una vera priorità

Reggio Calabria – “Per me è una priorità, al di là delle merci, anche turisticamente parlando dà l’idea dell’Italia che corre quindi per me s’ha da fare”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, oggi a Reggio Calabria per l’inaugurazione della segreteria provinciale della Lega, ha risposto alle domande dei giornalisti sul Ponte dello Stretto. “Il virus – ha affermato Salvini – fra tanti danni, fra tanti morti, fra tanta crisi economica, ci lascia il dovere di cambiare tutto rispetto al passato. Negli anni passati c’è stato un dibattito, ma anch’io personalmente in passato avevo più d’una perplessità su quest’opera, adesso penso che sia fondamentale investire in infrastrutture. Il Ponte che unisce non solo Messina a Reggio ma unisce l’Italia all’Europa perché è un ponte che parte da Trapani e finisce a Stoccarda. L’alta velocità Napoli-Bari, la dorsale adriatica, la Tav, mai come adesso c’è bisogno di cantieri, che significa lavoro e significa velocità”.

“Se mi chiedete – ha aggiunto Salvini – se una maggioranza Pd-Cinquestelle, che ovviamente discute anche sul tombino sul lungomare di Reggio farà il Ponte, no. Mi sembra evidente che i Cinquestelle piuttosto che fare il Ponte o la Tav o l’alta velocità si mettano in costume da bagno.
Conto che ci sia un’altra maggioranza scelta dagli italiani che ha nelle opere pubbliche una sua priorità”.
“Ho parlato stamattina anche con i proprietari della stessa linea di traghetti, la Caronte, che dovrebbero essere i primi a essere ostili – ha concluso il leader della Lega – e invece mi dicono ‘No, anzi più gente viaggia, più gente arriva, più gente si sposta tra Sicilia e Calabria meglio è’. Certo non faccio l’urbanista non faccio l’ingegnere, l’importante è che ci sia un progetto serio”.