Lavoro: 6.000 visitatori al Salone dell’Orientamento di Reggio

Salone-dell’Orientamento-3Reggio Calabria – Si e’ conclusa la decima edizione del Salone dell’Orientamento tenutasi a Reggio, nel palazzo del Consiglio regionale, che ha visto la presenza di oltre 6.000 visitatori provenienti dalla Sicilia e dalle province di Reggio Calabia, Cosenza e Catanzaro. “Sono stati tre giorni soddisfacenti – spiega un comunicato dell’amministrazione comunale reggina- per quanto riguarda gli organizzatori e promotori e ricchi di opportunita’ per il mondo giovanile e comunque per tutti coloro che insieme ai giovani hanno partecipato al Salone dell’Orientamento, in particolar modo per gli studenti universitari e delle scuole superiori, per i quali sono stati approntati vari sportelli e spazi espositivi volti all’orientamento su istruzione, formazione, mercato occupazionale e mobilita’ europea. Il Centro Europe Direct del comune di Reggio Calabria all’interno dell’Assessorato alle Politiche Comunitarie e Welfare condotto dall’Assessore Giuseppe Marino, ha partecipato al Salone attraverso l’allestimento di uno spazio espositivo, di un front-office informativo e uno Spazio Europa : “l’Europa parla ai giovani”. Lo spazio Europa – continua la nota – e’ stato caratterizzato da laboratori sulla mobilita’ transnazionale. “I laboratori sulla mobilita’ si sono ripetuti durante le tre giornate senza interruzione dalle ore 9 alle 13 ed hanno trattato i seguenti temi: Il Servizio di Volontariato Europeo (SVE), Stage e Tirocini presso le Istituzioni europee,scambi culturali lavoro stagionale e lavoro alla pari. Inoltre in collaborazione con il Servizio Eures della Regione Calabria , ogni giorno, e’ stato condotto il Seminario: Mobilita’ Europea per il Lavoro e l’apprendimento. Infine nella giornata del 12 e’ stato condotto il seminario sul tema “Cittadini d’Europa e nuove opportunita’: il ruolo strategico della Europe Direct di Reggio Calabria nella Citta’ Metropolitana”. “I laboratori sulle mobilita’ per l’apprendimento ed il lavoro gestiti ed attuati dallo staff del Centro Europe Direct hanno focalizzato – spiega il comunicato – l’attenzione sulla conoscenza da parte dei giovani di quali opportunita’ mette e disposizione la Commissione Ue per dare la possibilita’ ai giovani Europei di fare durante la loro vita almeno una esperienza di mobilita’ cos’i’ come previsto negli obiettivi della Strategia 2020. Inoltre sono stati forniti informazione in merito ad una perfetta stesura del CV in lingua inglese e tutta la sitografia necessaria per la ricerca di opportunita’ di lavoro e formazione in uno dei Paesi membri dell’ Unione Europea. Al termine dei lavori i giovani partecipanti hanno compilato dei questionari sulla cooperazione e sulla cittadinanza attiva. Attraverso lo studio dei questionari compilati l’Europe direct di Reggio Calabria potra’ fornire alla Commissione EU valide informazioni sul sentire dei giovani verso i temi su menzionati. La partecipazione al X Salone dell’ Orientament – si legge ancora – o ha permesso l’arricchimento della banca dati utenti gia’ in possesso del Centro al fine di veicolare la conoscenza sull’Europa e le informazioni sulle opportunita’ a un numero sempre piu’ ampio di cittadini”.