Regione: cooperazione, 4,5 mln per due nuovi bandi del Psr

Catanzaro  – Il dipartimento regionale Agricoltura e Risorse agroalimentari comunica che sul sito internet www.calabriapsr.it sono stati pubblicati due nuovi bandi del PSR Calabria, entrambi relativi alla Misura 16 del PSR Calabria 2014/2020, “Cooperazione”. Si tratta in particolare dei bandi dell’intervento 16.3.1 “Cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse nonche’ per lo sviluppo/la commercializzazione di servizi turistici inerenti al turismo rurale” e dell’intervento 16.4.1 “Cooperazione di filiera, orizzontale e verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali”, entrambi con scadenza fissata per il prossimo 23 aprile (le domande devono essere presentate sul portale Sian). In entrambi i casi le aggregazioni dovranno sottoscrivere un accordo di cooperazione che dovra’ essere regolarmente registrato e saranno rappresentate da un soggetto capofila che assumera’ la responsabilita’ del progetto e che, in caso di positiva selezione, rappresentera’ l’unico beneficiario dell’intervento e l’unico referente presso la Regione.

Il primo bando, 16.3.1, e’ rivolto a partenariati che comprendano almeno due soggetti tra “piccoli operatori” del settore agricolo, forestale, della filiera agroalimentare e della filiera turistica ed e’ finalizzato a favorire forme di cooperazione innovative tra le piccole imprese, mediante l’adozione di soluzioni di compartecipazione e di condivisione delle risorse e dei fattori produttivi. Il PSR mira dunque a migliorare la posizione dei soggetti collaboranti sui mercati di riferimento ed al raggiungimento di economia di scala, attraverso progetti finalizzati ad organizzare processi di lavoro in comune e condividere locali di produzione e/o di commercializzazione ed impianti di lavorazione, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie e dei servizi innovativi (ICT). La dotazione finanziaria dell’intervento, per l’annualita’ 2018, e’ di 2.500.000 Euro.
Il bando dell’intervento 16.4.1 e’ rivolto ad aggregazioni tra almeno due soggetti tra diversi operatori del settore agricolo, delle PMI operanti nel settore della trasformazione agroalimentare, della commercializzazione dei prodotti agroalimentari, dei servizi di ristorazione e gestori di mense pubbliche. La finalita’ dei progetti di cooperazione deve riguardare progetti che si dimostrino in grado di comporre la filiera corta, anche all’interno di micro-distretti a forte caratterizzazione qualitativa dei prodotti, tra cui anche i biodistretti, sia aggregando i produttori primari e migliorandone l’apertura e la posizione sui mercati, che sostenendo verticalmente la filiera, potenziando la distribuzione nell’ambito di mercati locali. La dotazione finanziaria dell’intervento, per l’annualita’ 2018, e’ di 2.000.000 Euro.
“Molto importanti questi bandi del PSR – ha affermato il Consigliere regionale delegato all'”Agricoltura” Mauro D’Acri – in quanto sostengono la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese, nonche’ l’occupazione. Attraverso le risorse del Programma di Sviluppo Rurale si intende favorire la creazione di una nuova imprenditorialita’ nei settori piu’ innovativi ed a migliorare la qualita’ della vita delle popolazioni, contribuendo a fermare lo spopolamento delle aree rurali. Non da ultimo – ha aggiunto D’Acri – con questi bandi si punta a dare impulso a forme di cooperazione innovative, rivolte alla creazione, allo sviluppo ed alla promozione di filiere corte e di mercati locali”.