Sanità: Massimo Scura è il nuovo commissario governativo per il Piano di rientro in Calabria

Massimo Scura

Massimo Scura

Catanzaro – Dopo quattro mesi di vuoto istituzionale ieri sera il Consiglio dei Ministri ha finalmente nominato il Commissario al Piano di rientro della Regione Calabria. Le forze politiche hanno trovato la quadra sull’Ing.  Massimo Scura, lombardo di Gallarate.
Durante la riunione del Consiglio dei ministri, presieduto dal premier Matteo Renzi, che ha sancito la nomina del nuovo commissario governativo per il Piano di rientro in Calabria,  era presente – come programmato – il presidente della Giunta regionale calabrese Mario Oliverio.
Scura, 72 anni, di Gallarate, nel Varesotto, pensionato, laureato in Ingegneria chimica al Politecnico di Torino, è stato tra l’altro top manager presso le Aziende sanitarie locali di Siena e Livorno, nella virtuosa Toscana.
Al suo fianco ci sarà solo un sub-commissario, la scelta è ricaduta su Andrea Urbani, già membro della struttura commissariale insieme al generale della Guardia di finanza, Luciano Pezzi.
Fra i tra i trascorsi del nuovo Commissario Scura c’è anche una esperienza nelle vesti di sindaco, infatti, nel maggio 2011 Scura – ormai in pensione – fu eletto primo cittadino di Alfedena con la lista civica “Libera scelta”.